Regione Sicilia
La Regione Siciliana, attraverso l’Avviso, punta a sostenere la creazione e lo sviluppo nel territorio regionale di nuove imprese, l’emersione di una nuova generazione di imprenditori, in particolare giovani e donne, favorire la nascita e la crescita di start-up innovative e sostenere forme di autoimpiego e le politiche attive del lavoro.
Sono ammissibili alle agevolazioni i progetti imprenditoriali che abbiano ad oggetto l’avviamento di una nuova attività d’impresa o lo sviluppo di una già esistente perseguendo una o più delle seguenti finalità:
Sono ammissibili i progetti imprenditoriali relativi alla produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, della fornitura di servizi alle imprese e alle persone, del commercio di beni e servizi, compreso il franchising, della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, della ricettività e dei servizi complementari al turismo, delle attività della filiera culturale finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, della realizzazione di prodotti e servizi per l’innovazione sociale.
I progetti devono prevedere periodo di attuazione non superiore a 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione per accettazione del disciplinare di finanziamento.
Sono eleggibili alle agevolazioni i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
Dotazione finanziaria complessiva: 26.000.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 90%
I progetti devono prevedere un programma di spesa il cui costo totale complessivo sia compreso tra 50.000 Euro e 300.000 Euro.
Forma di sovvenzione: contributo a fondo perduto
Le agevolazioni sono concesse a titolo di de-minimis.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Chi vorrà usufruire della misura dovrà accedere al link https://incentivisicilia.irfis.it/ e registrarsi sulla piattaforma elettronica per avviare la precompilazione delle domande di accesso alle agevolazioni a partire dalle ore 12.00 del 16/01/2024 e sino alle ore 17.00 del 11/03/2024.
Le domande di agevolazione potranno essere presentate formalmente a partire dalle ore 10.00 del 12/03/2024 e fino alle ore 17.00 del 19/03/2024.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 7 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 12.3 e Allegato 2 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Per chiarimenti sull’Avviso e sulle relative procedure è possibile contattare IRFIS ai recapiti indicati al seguente indirizzo. Eventuali quesiti possono essere inoltrati fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’Avviso.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.