Regione Sicilia
Al fine di contrastare il deterioramento delle condizioni economico finanziarie delle imprese siciliane causato dalla pandemia di Covid-19 e di favorirne la ripresa, la Regione Sicilia ha istituito assieme alla Banca Europea degli Investimenti (BEI) il Fondo Emergenza Impresa Sicilia (FEIS) nell'ambito del quale saranno concessi finanziamenti agevolati alle imprese.
Il bando disciplina l’accesso a tali finanziamenti.
Possono richiedere un finanziamento nell'ambito del FEIS le piccole e medie imprese (PMI)
Attenzione! Saranno privilegiate le imprese che operano nei seguenti comparti: servizi per il turismo, sanità, biomedicina, agroalimentare, costruzioni.
La dotazione finanziaria complessiva del Fondo ammonta a 50 milioni di Euro.
Gli aiuti concessi nell’ambito del presente bando consistono in prestiti agevolati sia per esigenze generali di liquidità (circolante e rifinanziamento di esposizioni esistenti sino all’80%) che per investimenti strumentali.
I finanziamenti possono essere di breve, medio o lungo termine e possono avere un importo compreso tra 500.000 Euro e 5 milioni di Euro per singola impresa.
I finanziamenti a servizio delle esigenze della liquidità generale possono avere durata fino a 15 anni. I finanziamenti per investimenti possono avere durata fino a 20 anni.
La durata comprende in ogni caso un periodo di preammortamento di 24 mesi.
Le rate di rimborso hanno una periodicità trimestrale.
I finanziamenti sono concessi
Attenzione! Il 50% delle risorse stanziate è riservato alle imprese della filiera turistica afferenti ai codici ATECO 2007 di cui alla tabella allegata al bando “Codici ATECO Filiera Turistica”.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le domande di finanziamento saranno accettate fino ad esaurimento dei fondi disponibili e comunque non oltre il 30/06/2023. Inoltre le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di ricezione, dunque onde evitare che i fondi si esauriscano prima che la vostra domanda venga valutata, cercate di presentare la richiesta quanto prima.
Ai fini della valutazione delle domande sarà tenuto conto, tra le altre cose:
Si consiglia di rimanere aggiornati anche in fase di candidatura; mentre preparate la domanda consultate regolarmente la pagina ufficiale del bando dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’avviso.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.