Avviso incubatori e start-up house 2019

Scadenza: 15 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana: Delibera G.R. 855 del 6/9/2016 “Indirizzi per il consolidamento e la valorizzazione del sistema regionale del trasferimento tecnologico" - Delibera G.R. n.1405

Bando scaduto

Finalità

La Regione Toscana favorisce lo sviluppo di una nuova imprenditorialità innovativa attraverso la messa a disposizione di incubatori d’impresa e startup house.

Con il presente avviso si prevede pertanto di procedere:

1) con l'accreditamento di strutture quali incubatori di impresa e start-up house esistenti sul territorio regionale quali luoghi di elezione per l'insediamento di neo-imprese anche innovative e per l'avvio della loro operatività;

2) con l’aggiornamento sul sistema informativo di Sviluppo Toscana S.p.A. dei dati delle strutture già accreditate come incubatori o start-up house ai sensi dell’avviso approvato con Decreto Dirigenziale n. 2593 del 10/03/2017 e con Decreto Dirigenziale n. 4598 del 03/04/2018.

Alle imprese insediate verranno forniti dalle strutture accreditate servizi immobiliari di base e servizi di accompagnamento/tutoraggio di cui al “Catalogo dei Servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane”.

Gli incubatori e le start-up house accreditati in virtù del presente avviso, nonché quelli già accreditati e aggiornati a seguito del presente avviso, andranno a costituire una “Rete regionale” che sarà oggetto di specifica attività di promozione presso le imprese anche allo scopo di far conoscere le tipologie di servizi prestati dagli stessi con specifico riguardo a quelli di cui al “Catalogo dei servizi avanzati e qualificati”.

Interventi ammissibili

Gli incubatori di impresa e le start-up house devono fornire almeno le seguenti tipologie di servizi, ricordando che i fornitori dei servizi devono essere in possesso dei requisiti di ammissibilità previsti dal “Catalogo dei servizi avanzati e qualificati”:

1. Servizi immobiliari di base:

A) Servizi di messa a disposizione di spazi attrezzati (Servizio B.4.1.2 del “Catalogo dei servizi avanzati e qualificati”) come ad esempio:
a) Centralino telefonico
b) Accesso Internet ad alta velocità
c) Reception e portineria
d) Sala convegni
e) Sala riunioni
f) Biblioteca/mediateca
g) Bar/spazio mensa
h) Vigilanza
i) Altri servizi immobiliari di base
l) Spazi attrezzati per co-working. Per attività di co-working si intendono le attività così come definite Delibera G.R. n. 401 del 19/05/2014 e sue successive integrazioni e nel Decreto di attuazione n. 4271/2014 e sue successive modificazioni.

2. Servizi di accompagnamento/tutoraggio:

A) Servizi qualificati di consulenza per l’innovazione finanziaria (Servizio B.5 del “Catalogo dei servizi avanzati e qualificati”), come ad esempio:
a) Gestione finanziaria e contabile (esclusa l’attività amministrativa di base);
b) accesso a prestiti bancari, fondi di credito e programmi di garanzia;
c) accesso a Venture Capital.

B) Servizi di Pre-incubazione (Servizio B.4.1.1 del “Catalogo dei servizi avanzati e qualificati”), come ad esempio:
a) Assistenza nella Ricerca e nella presentazione di domande per l’accesso a finanziamenti regionali/nazionali/europei ed in particolare:
a1) Assistenza nella ricerca e nella presentazione di domande per l'accesso a finanziamenti regionali/nazionali;
a2) Assistenza nella ricerca e nella presentazione di domande per l'accesso a finanziamenti europei;
b) aiuto per le tecniche di presentazione;

C) Incubazione e Servizi di messa a disposizione di spazi attrezzati (Servizio B.4.1.2. del “Catalogo servizi avanzati e qualificati”), come ad esempio:
a) Corsi di formazione specialistica;
b) Attività di Networking;
c) Messa a disposizione di spazi attrezzati (laboratori di ricerca/dimostratori tecnologici).

D) Accompagnamento commerciale e accelerazione (Servizio B.4.1.3 del “Catalogo servizi avanzati e qualificati"), come ad esempio:
a) Collegamenti a partner strategici;
b) Assistenza informatica.

E) Servizi di supporto all'innovazione organizzativa mediante gestione temporanea di impresa (Servizio B.2.6. del “Catalogo servizi avanzati e qualificati").

F) Ricerca contrattuale (Servizio B.1.6 del “Catalogo servizi avanzati e qualificati”).

Chi può partecipare

I soggetti che possono presentare domanda di accreditamento sono:

  • enti/organismi di diritto pubblico e soggetti privati aventi personalità giuridica che gestiscono un incubatore o una start-up house e che presentano domanda di accreditamento per la prima volta, aventi i requisiti di cui al presente avviso, identici a quelli già previsti dall’avviso approvato, in ultimo, con Decreto Dirigenziale n. 4598/2018.
  • enti/organismi di diritto pubblico e soggetti privati aventi personalità giuridica che gestiscono un incubatore o una start-up house che presentano domanda di aggiornamento/conferma dei dati presentati con il precedente avviso di cui al Decreto Dirigenziale n. 4598/2018.

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.