Scadenza: 31 marzo 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli Venezia Giulia 

Dotazione Complessiva
€ 1.800.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il Bando disciplina la presentazione, la valutazione e l’attuazione di n. 5 progettualità territoriali, le quali, attraverso la valorizzazione dei contesti sociali, culturali ed economici locali e la realizzazione di percorsi formativi, seminariali, di accompagnamento e di tirocinio, consentano ai giovani neet di migliorare le conoscenze del tessuto produttivo regionale, di potenziare le competenze di base e di sviluppare le capacità di gestire un più ampio progetto di vita.

Nello specifico si prevede la progettazione e la realizzazione di n. 5 progettualità territoriali, composte da operazioni formative di tipo esperienziale, da interventi seminariali e di accompagnamento e da attività propedeutiche all’attivazione di percorsi di tirocinio a favore di giovani maggiormente vulnerabili.

Le progettualità territoriali saranno organizzate su aree territoriali e valorizzando, ove possibile, le

esperienze già realizzate nell’ambito del precedente Avviso AttivaGiovani, e dovranno avere quale macro obiettivo quello di valorizzare il contributo dei giovani residenti nei singoli territori per perseguire uno o più dei 17 obiettivi individuati da Agenda 2030 e per sostenere la strategia di cambiamento prevista dal Green Deal europeo e di conseguenza prevedere i seguenti obiettivi specifici:

  1. promuovere il senso di appartenenza e di partecipazione dei giovani alla comunità locale, con contestuale valorizzazione dei contesti sociali, culturali ed economici locali grazie al coinvolgimento attivo degli stessi in una progettualità di più ampio respiro su ambiti chiave per lo sviluppo sostenibile del territorio di riferimento;
  2. favorire la formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani, potenziando le competenze di base e sostenendo l'orientamento e l'acquisizione di una capacità di gestione di un progetto di vita;
  3. aumentare la loro probabilità di inserimento lavorativo, incrementando il potenziale di occupabilità dei giovani e sostenendoli, al termine dei percorsi formativi, nella fruizione delle opportunità offerte dai servizi di incrocio domanda-offerta di lavoro, di politiche attive per il lavoro e di supporto all’autoimprenditorialità;
  4. favorire, ove possibile, un primo sviluppo e maturazione di competenze tecniche anche attraverso un sostegno alla realizzazione di tirocini formativi e di orientamento

A tal fine si prevede di individuare, attraverso la selezione delle candidature presentate, un’Associazione Temporanea di Scopo– ATS – rappresentativa dell’intero territorio regionale, alla quale affidare, in aree territoriali definite e sulla base di specifiche progettualità, la progettazione, l’organizzazione e la realizzazione delle suddette attività, secondo le indicazioni e le previsioni di cui al presente Avviso.

 

Interventi ammissibili

L’ATS individuata dovrà in primo luogo, nell’ambito delle n. 5 aree territoriali, definire cinque progettualità, che tenuto conto delle caratteristiche sociali e produttive del contesto territoriale di riferimento abbiano quale macro obiettivo quello di valorizzare il contributo dei giovani nel perseguire nell’intero territorio di riferimento uno o più dei 17 obiettivi individuati da Agenda 2030 e nel sostenere la strategia di cambiamento prevista dal Green Deal europeo con l’apporto delle operazioni di cui al presente Avviso.

All’interno delle progettualità l’ATS avrà il compito di progettare, aggiornare periodicamente e realizzare operazioni, anche di tipo prototipale, che dovranno soddisfare i seguenti bisogni dei giovani:

a) lo sviluppo delle competenze di base e di cittadinanza;

b) il potenziamento delle competenze digitali;

c) l’incremento delle conoscenze generali sul tessuto socioeconomico e culturale della regione;

d) il miglioramento della consapevolezza del sé e del proprio talento;

e) un primo sviluppo e maturazione di competenze tecniche.

Le operazioni potranno essere articolate nelle seguenti tipologie d’intervento:

i. Attività formative anche di tipo esperienziale – Giovani e competenze;

ii. Attività non formative, attraverso seminari, laboratori in piccolo gruppo, visite in aziende ecc. - Giovani talenti in azione;

iii. Attività di accompagnamento e tutoraggio, attraverso interventi di coaching, mentoring ecc. - Giovani verso il futuro;

iv. Attività propedeutiche all’attivazione di tirocini extracurriculari limitatamente allo sviluppo di competenze tecniche, di cui alla lettera e) del precedente capoverso 2 - Giovani pronti per il lavoro.

Le 5 aree territoriali di riferimento sono quelle riportate nella tabella a pag. 10 del bando.

Sono destinatari degli interventi i giovani di età compresa tra i diciotto anni compiuti e i trenta anni non compiuti, residenti o domiciliati in regione, che non sono impegnati in attività lavorative e non frequentano un percorso di studio o di formazione.

Tutti i percorsi formativi i) (Giovani e competenze) si realizzano in forma corsuale e devono essere rivolti a gruppi composti da almeno 8 allievi e fino ad un massimo di 25 allievi.

Il numero di partecipanti alle attività non formative ii) (Giovani talenti in azione), deve essere sempre coerente con la capienza dell’aula in cui l’attività viene realizzata e deve essere compreso tra un minimo di 6 e un massimo di 25 partecipanti.

Le attività di accompagnamento e tutoraggio iii) (Giovani verso il futuro), si realizzano tramite incontri individuali o in piccolo gruppo composto da minimo 5 partecipanti.

Chi può partecipare

Le candidature possono essere presentate da costituende Associazioni Temporanee di Scopo, di seguito ATS, formate da:

  1. uno o più soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro e aventi tra i propri fini statutari la formazione professionale;
  2. uno o più Enti Locali per ciascuno dei 5 territori (di cui al paragrafo 2.3 capoverso 4);
  3. due o più soggetti del terzo settore;
  4. due o più imprese, in forma singola o aggregata;
  5. una o più organizzazioni datoriali;
  6. una o più istituzioni scolastiche statali e paritarie aventi la sede legale o didattica nel territorio del Friuli Venezia Giulia;
  7. Università del Friuli Venezia Giulia e/o Enti di ricerca che dispongono di specifiche competenze per favorire l’introduzione negli interventi di modelli innovativi di didattica e di metodologie di accompagnamento a favore di giovani vulnerabili;
  8. Fondazioni ITS operanti in Friuli Venezia Giulia;
  9. Poli tecnico professionali nell’economia del mare, della montagna e nel settore culturale e creativo;
  10. Soggetti gestori del Cluster regionali coerenti con le tematiche sviluppate nelle cinque progettulità territoriali
  11. uno o più Enti pubblici economici;
  12. uno o più Enti/Associazioni operanti nel settore artistico culturale o sportivo.

Con riferimento ai soggetti di cui al capoverso 1, viene richiesta come obbligatoria la presenza minima nell’ATS di almeno un soggetto di cui alla lettera a), di un soggetto di cui alla lettera b) per ciascuno dei 5 territori di riferimento, di due soggetti di cui alla lettera c) e alla lettera d) e di due soggetti tra quelli indicati alle lettere, e), f), g), h), i), j), k) e l)

L’ente capofila dell’ATS deve essere individuato tra i soggetti cui al capoverso 1 lettera a), deve essere chiaramente indicato all’atto della presentazione della candidatura e deve svolgere un ruolo di indirizzo e coordinamento per la realizzazione delle operazioni di cui al presente Avviso.

Con riferimento ai soggetti di cui al capoverso 1 lettera a), viene richiesta la presenza all’interno della compagine di sedi accreditate nella macro tipologia C di cui al Regolamento approvato con D.P.Reg 07/Pres. del 12 gennaio 2005 e successive modificazioni ed integrazioni.

Ciascun soggetto pubblico o privato può candidarsi come partecipante nell’ambito di una sola ATS.

L’ATS tra i soggetti costituisce una delle reti regionali per l’apprendimento permanente, di cui all’art 5 della Legge regionale 21 luglio 2017 n. 27 “Norme in materia di formazione e orientamento nell'ambito dell'apprendimento permanente.”

L’ATS selezionata assume la denominazione di soggetto attuatore delle operazioni di cui al presente Avviso.

Il mancato rispetto di quanto indicato ai precedenti capoversi è causa di esclusione della candidatura dalla valutazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.800.000 Euro

l contributo pubblico, a valere sul POR FSE 2014/2020, corrisponde al 100% della spesa ammissibile.

Tutte le attività progettuali devono concludersi entro il 30/06/2022, salvo anticipato esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Le dotazioni finanziarie per ciascun territorio sono riassunte nella tabella a pag. 12 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione: è necessario prestare particolare attenzione a quanto riportato nel paragrafo 4. “Presentazione e valutazione della proposta progettuale”, in particolare la sezione dedicata agli aspetti caratterizzanti e rilevanti che devono essere contenuti nella candidatura.  

Risulta inoltre di particolare importanza uno studio approfondito e attento dei criteri di valutazione elencati nella tabella a pag. 17 del bando. Posto che il punteggio massimo è pari a 100 punti, l’approvazione delle candidature è subordinata al conseguimento di un punteggio non inferiore a 60 punti.

Attenzione: viene affidato l’incarico alla candidatura che ha conseguito il punteggio migliore.

Quanto riportato in questa scheda descrive esclusivamente la Parte A del Bando. Per una visione complessiva dell’avviso è necessario prendere in considerazione anche la Parte b - Direttive per la realizzazione delle operazioni e dei progetti territoriali, recante tutte le specifiche tecniche cui attenersi per la presentazione di ogni specifica tipologia di intervento che il progetto intende proporre.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.