Dipartimento per la trasformazione digitale
L’Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, sia l’Investimento 1.1 “infrastrutture digitali” sia l’Investimento 1.2 “abilitazione al cloud per le PA locali”. Entrambi gli Investimenti sono collegati all’obbligo per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud.
Per quanto riguarda gli investimenti, può essere finanziata la migrazione sia dei dati/applicazioni/servizi classificati come “critici” sia di quelli classificati come “ordinari” inseriti nel Piano di migrazione, da effettuare in ambienti cloud qualificati.
I Soggetti Attuatori si candidano per l’implementazione di un Piano di migrazione dei sistemi, applicativi e dati relativi ai servizi dell’amministrazione verso il PSN e/o infrastruttura della PA adeguata e/o cloud qualificato (comprensivo per ciascun servizio di tutte le attività necessarie ad eseguire e completare la migrazione assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione, attivazione canoni cloud) secondo le indicazioni dell’Allegato 2 all’Avviso.
Grazie ai fondi messi a disposizione dall’Avviso, le strutture sanitarie potranno scegliere:
Le attività di cui al finanziamento richiesto con il progetto devono essere state avviate a decorrere dal 1° febbraio 2020, per la migrazione di dati e servizi verso soluzioni cloud qualificate e/o infrastrutture della pubblica amministrazione adeguate o a decorrere dal 1° gennaio 2023, per la migrazione di dati e servizi e al PSN.
Per accedere alle risorse non è necessario presentare un progetto ad hoc, ma è sufficiente presentare il Piano di migrazione compilato a partire dal modello standard definito dal Dipartimento.
Sono invitate a presentare proposte esclusivamente le Aziende sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere (ASL/AO) come definite dalle categorie IPA "Aziende Sanitarie Locali" e "Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie, Policlinici e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Pubblici".
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 200.000.000 Euro, di cui:
I finanziamenti erogati dipenderanno dal numero di servizi selezionati e dalla tipologia di servizio selezionato (ordinario o critico), nonché dal numero di posti letto per le AO o dal numero assistibili per le ASL/AUSL. Assicurati di consultare l’Allegato 2 pertinente alla tua situazione per verificare quali sono gli importi massimi erogabili.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le proposte di Soggetti Attuatori già ammessi a finanziamento a valere sull’Avviso Investimento 1.2 “abilitazione al cloud per le PA locali ASL/AO” (dicembre 2022) non sono ammissibili a questo Avviso.
La realizzazione delle attività progettuali prevede di “non arrecare un danno significativo” agli obiettivi ambientali, ai sensi dell'articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852 (DNSH), e non sono ammissibili le attività rientranti nella lista di esclusione contenuta nell’Allegato 4 dell’Avviso. Assicurati, dunque, che il tuo progetto rispetti questi requisiti di tutela ambientale.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Compila il form messo a disposizione sulla seguente pagina web.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.