Regione Emilia-Romagna
L’escalation della guerra nell’est dell’Ucraina sta causando la distruzione di case, scuole e presidi sanitari, costringendo intere famiglie, donne e bambini a vivere in uno stato di emergenza o a fuggire dal proprio paese. Molte persone in fuga trovano transitoriamente accoglienza nelle città di Lviv (Leopoli) e Cernivtsi, ancora relativamente tranquille, prima di passare il confine con la Polonia o la Romania ed eventualmente dirigersi in altri paesi europei. Il flusso crescente di profughi e il perdurare del conflitto stanno erodendo le risorse umane e materiali disponibili internamente per la necessaria risposta umanitaria.
In questo contesto la Regione Emilia-Romagna ha deciso di finanziare progetti finalizzati a fornire un sostegno umanitario, sanitario e psicologico ai profughi e sfollati ucraini in transito nelle città di Lviv e Cernivtsi.
Il bando sostiene progetti finalizzati a rispondere con estrema urgenza ai bisogni di sostegno umanitario, sanitario e psicologico dei profughi e sfollati ucraini in transito nelle città di Lviv (Leopoli) e Cernivts. In particolare finanzia le seguenti attività:
Tali attività andranno realizzate in collaborazione e con il sostegno delle associazioni di solidarietà, ONG ed altri Enti Locali ucraini, rumeni e polacchi, o internazionali, impegnati nella fornitura di assistenza umanitaria e sanitaria a favore dei profughi e sfollati, nonché con una forte attenzione agli equilibri sociali ed economici con le comunità locali.
I progetti potranno avere una durata fino a 12 mesi ma è prevedibile che si concretizzino e si concludano prima della scadenza prevista.
Possono presentare proposte progettuali ONG, ONLUS, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali ed Enti Locali.
I soggetti proponenti devono
Per la presentazione dei progetti il soggetto proponente dovrà accreditarsi e compilare la domanda tramite l’applicativo “software della cooperazione”. Tutte le informazioni necessarie per l'accesso alla piattaforma sono riportate nel Manuale di accreditamento.
Ai fini dell’ammissibilità è obbligatorio inoltre garantire:
I progetti potranno essere finanziati fino al 100% del loro costo totale, con un tetto massimo di 50.000 Euro.
Il contributo verrà assegnato entro 90 giorni dalla scadenza dei termini di presentazione delle domande. L'erogazione dei fondi assegnati avverrà in tre fasi:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si evidenzia che possono candidare proposte progettuali organizzazioni con una o più sedi operative in Emilia-Romagna, indipendentemente dalla localizzazione della sede legale, a condizione che queste siano ufficialmente riconosciute e che siano direttamente coinvolte nell’ideazione e nella realizzazione del progetto.
Quando costruite il budget prestate attenzione alle voci di spesa ammissibili e ai tetti massimi di spesa definiti nel bando - relativi al personale italiano e alle spese generali - e assicuratevi di rispettarli (Cfr. parag. 5, pag.14 e ss.).
Leggete con cura i criteri di valutazione che verranno utilizzati per l’assegnazione dei punteggi e teneteli bene a mente durante l’elaborazione del vostro progetto (cfr. parag. 7, pag. 17 e ss.). Ricordatevi di specificare quali benefici apporterà il vostro progetto sia in termini qualitativi che quantitativi e descrivete dettagliatamente l’impatto che verrà generato su beneficiari e strutture.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.