Scadenza: 19 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Le risorse del Fondo sono destinate al finanziamento di Programmi di intervento finalizzati a:

  • migliorare la condizione e la qualità della vita di persone con disabilità e delle loro famiglie, in particolare per accrescere le opportunità di inclusione sociale e rafforzare il livello di autonomia di coloro che sono in condizione o a rischio di isolamento e fragilità sociale;
  • migliorare la qualità, accessibilità e integrazione dei servizi presenti nelle aree periferiche per accrescere l’inclusività del territorio, anche attraverso il coinvolgimento di tutta la comunità nel rafforzamento della cultura della piena partecipazione e delle pari opportunità delle persone con disabilità.

Interventi ammissibili

Il Programma ha ad oggetto interventi diretti a promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità contrastando, al contempo, i fenomeni di marginalizzazione nelle aree periferiche urbane delle grandi città.

Ai fini dell’accesso al Fondo, i comuni presentano un Programma di intervento che può essere articolato in uno o più progetti. A titolo esemplificativo e non esaustivo, i progetti in cui si articola il Programma potranno riguardare i seguenti ambiti:

  • sviluppo delle competenze lavorative, anche mediante servizi di laboratorio, percorsi formativi e di apprendimento, finalizzati a prevenire e contrastare la povertà educativa e a creare occasioni di inclusione sociale e lavorativa;
  • attività socioeducative, finalizzate a creare opportunità di partecipazione attiva alla vita economica, sociale e culturale del territorio di riferimento;
  • contrasto dei fenomeni di marginalizzazione, anche attraverso l’individuazione di spazi per aggregazione spontanea e organizzata per prevenire e ridurre l’isolamento dei cittadini, e in particolare delle persone con disabilità, in condizione di fragilità sociale ed economica;
  • inclusione sportiva e ricreativa;
  • iniziative di peer support e peer counselling per le persone con disabilità e le loro famiglie.

I progetti possono avere una durata compresa tra 18 e 24 mesi.

Chi può partecipare

Sono beneficiari del Fondo i Comuni con popolazione superiore a 300.000 abitanti.

Nel rispetto di tale criterio sono ammessi a presentare domanda di finanziamento i comuni di Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari e Catania.

Le proposte prevedono la formale adesione in partenariato di enti attuatori pubblici e enti privati, privilegiando le forme di co-programmazione e co-progettazione con gli enti del terzo settore.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro

Le risorse sono ripartite secondo le seguenti modalità:

  1. nel limite di 6.000.000 Euro, assegnando una quota fissa a ciascun Comune titolare di Programma ammesso a finanziamento. La quota fissa è calcolata suddividendo l'importo per il numero dei Comuni titolari di programmi ammessi a finanziamento;
  2. nel limite di 4.000.000 Euro, in proporzione alla popolazione residente in ciascun comune titolare di Programma ammesso a finanziamento, calcolata sulla base della rilevazione dell'Istituto nazionale di statistica al 1° gennaio 2022.

Il contributo coprirà non più del 90% del costo complessivo del Programma.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate, a pena di irricevibilità, al seguente indirizzo PEC ufficio.disabilita@pec.governo.it entro 120 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul sito istituzionale del Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, sezione “Avvisi e Bandi”.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 7, pagg. 6-8 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10, pagg. 9-10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Invia un quesito al seguente indirizzo PEC ufficio.disabilita@pec.governo.it entro 10 giorni antecedenti il termine ultimo previsto per la presentazione dei progetti, indicando nella voce “oggetto” l’articolo o gli articoli dell’Avviso sul quale si intende avere informazioni.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.