Regione Liguria
La sottomisura per il ripristino delle foreste danneggiate sostiene gli investimenti mirati a ripristinare le foreste e il territorio forestale danneggiato da:
Nello specifico, il bando intende supportare interventi di ricostituzione boschiva e di interventi di ripristino di strutture e infrastrutture.
Sono ammissibili le spese relative ai seguenti investimenti:
Attenzione! Ai fini dell’ammissibilità, si considerano le seguenti condizioni aggiuntive:
Il sostegno è subordinato al fatto che si sia verificato un evento che abbia causato la distruzione di non meno del 20% del potenziale forestale interessato.
Gli investimenti devono essere localizzati sul territorio della Regione Liguria.
Saranno ammissibili come beneficiari:
Dotazione finanziaria complessiva: 1.939.681 Euro
Contributo minimo per progetto: 5.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 400.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le domande di sostegno potranno essere presentate esclusivamente a partire dal 26 Luglio 2022.
Attenzione! Bando a graduatoria con procedura “Stop and Go”. La procedura “Stop and Go” prevede, durante il periodo di apertura del bando, l’individuazione di sottofasi bimestrali di raccolta delle domande di sostegno. Le sottofasi bimestrali sono così individuate:
Le domande validamente presentate e complete di tutta la documentazione alla data di chiusura della singola sottofase vengono istruite e, se ammissibili, inserite nella graduatoria della relativa sottofase.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua domanda possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pagg. 4-6).
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto e che potranno essere coperti dai contributi (Cfr. pagg. 2-4 del bando e la pagina web sulle spese ammissibili relative allo sviluppo rurale).
Assicuratevi di aver compreso correttamente la modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso e di aver compilato tutta la documentazione necessaria da allegare alla domanda. Attenzione! Sono presenti norme specifiche per gli Enti Pubblici (Cfr. pagg. 6-9).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.