Regione Emilia – Romagna
La Regione Emilia-Romagna intende sostenere la realizzazione di attività e iniziative nell’ambito delle seguenti tipologie di intervento del programma regionale triennale:
Tipologia A: Iniziative per la diffusione della conoscenza del progetto di Unione e del processo di integrazione europea e dei diritti e doveri derivanti dalla cittadinanza europea;
Tipologia B: Iniziative di Institutional building per la promozione della conoscenza dei processi di formulazione e attuazione delle politiche dell’Unione e il rafforzamento della partecipazione degli enti territoriali sia in fase ascendente che discendente.
Obiettivi
a) favorire la conoscenza dell’Europa, anche valorizzando il contributo delle donne nella storia del processo di integrazione europea, per contribuire ad accrescere una maggiore consapevolezza sul senso di appartenenza e sull’essere cittadini europei;
b) promuovere iniziative di educazione alla cittadinanza europea e di conoscenza dei diritti e dei doveri da essa derivanti, coerenti con la Strategia per rafforzare l'applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e con il Piano d’azione per la democrazia europea;
c) sostenere la partecipazione politica e culturale delle cittadine e dei cittadini della Regione Emilia-Romagna al processo decisionale europeo e alla vita democratica dell’Unione europea favorendo la conoscenza degli strumenti di partecipazione civica (Ambasciatori del patto europeo per il clima, Conferenza sul futuro dell’Europa, dialoghi, consultazioni, iniziativa dei cittadini europei ecc.);
d) contribuire ad una maggiore e migliore diffusione delle opportunità offerte dai programmi dell’Unione europea a favore delle cittadine e dei cittadini, delle organizzazioni e delle autonomie locali;
e) affiancare le autonomie locali in un percorso finalizzato al rafforzamento della capacità amministrativa e allo sviluppo di competenze utili a intercettare le opportunità di finanziamento europee e a gestirle in maniera efficace.
Tipologie di progetti ammissibili
Progetti presentati in forma singola
Sono ammissibili progetti presentati in forma singola. Il soggetto proponente può attivare rapporti di collaborazione con altri soggetti, pubblici e/o privati, nella fase di progettazione e/o di realizzazione. I costi di progetto, sia quelli previsti nella fase di presentazione, sia quelli effettivamente sostenuti e dichiarati in fase di rendicontazione, debbono essere intestati e sostenuti esclusivamente dal soggetto proponente. La presentazione di domanda di contributo esclude la possibilità di partecipare in qualità di partner, nell’ambito del presente avviso, a progetti presentati in forma associata come specificati di seguito, pena l’esclusione dalla fase di valutazione di entrambe le domande.
Progetti presentati in forma associata
Sono ammissibili progetti presentati in forma associata che si caratterizzano per la partecipazione di un soggetto proponente e di altri co-proponenti (partner). I soggetti partner possono essere individuati sempre tra quanti sono in possesso delle caratteristiche dei soggetti proponenti come specificato. Nei progetti presentati in forma associata tutti i soggetti aderenti debbono concorrere al piano finanziario; pertanto, i documenti di spesa dovranno essere intestati e sostenuti dai partner limitatamente alle attività a loro affidate. Resta in capo al soggetto proponente la responsabilità della presentazione della domanda con il piano finanziario suddiviso tra i costi a carico del soggetto capofila e quelli a carico dei partner, del coordinamento complessivo delle attività di progetto e della presentazione della rendicontazione finale.
Al fine di salvaguardare il principio di non concentrazione della distribuzione delle risorse, i partner possono aderire ad una sola domanda di contributo. L’adesione in qualità di partner a domande di contributo presentate da soggetti diversi comporterà l’automatica esclusione dalla valutazione di merito di tutte le domande pervenute dopo la prima.
Data di inizio delle attività, durata e termine del progetto
I progetti devono essere avviati, realizzati e conclusi nell'anno solare 2021 (arco temporale 01/01- 31/12/2021).
Attenzione: sono ammissibili anche progetti già avviati alla data di scadenza dell’avviso, purché non realizzati per più del 50%.
Possono presentare domanda i seguenti soggetti aventi sede, almeno operativa, nel territorio della Regione Emilia-Romagna, già individuati dal Programma regionale degli interventi di promozione e sostegno della Cittadinanza Europea Triennio 2019-2021 (LR 16/2008):
Tipologia A
Tipologia B
Contributo massimo per progetto: 20.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 70% del costo complessivo del progetto
Attenzione: non saranno ammesse a valutazione di merito le domande di partecipazione con una richiesta di contributo regionale inferiore a 5.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Prestare attenzione a quanto specificato al punto 6 e 7 del bando in riferimento alle Spese Ammissibili e non ammissibili.
Attenzione! Saranno considerate prioritarie le iniziative che:
Si consiglia di prestare particolare attenzione ai criteri di valutazione specificati nella tabella a pag. 8 del bando e di concentrarsi su quegli aspetti che prevedono il maggior numero di punti.
La procedura per l’invio della domanda sarà attiva a partire da lunedì 24/05/2021.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.