Ministero dell'Università e della Ricerca - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
L’Avviso prevede il finanziamento di “Iniziative” di ricerca con l’obiettivo di mettere a sistema in chiave innovativa il potenziamento della ricerca sulle tecnologie abilitanti in ambito sanitario al fine di migliorare la diagnosi, il monitoraggio, le cure incluse quelle riabilitative. I progetti inseriti nella “Iniziative” di ricerca riguarderanno in particolare:
Particolare attenzione sarà rivolta alla valutazione dell'impatto dei fattori ambientali e dello stile di vita sulla salute, il monitoraggio e transizione verso stili di vita sostenibili.
Sono finanziabili le attività di:
Ogni “Iniziativa” può comprendere, in una logica multi-progetto, più comunità di riferimento. Le “Iniziative” possono prevedere l’impianto o l'ampliamento di laboratori e centri di ricerca già esistenti purché funzionali alla realizzazione delle medesime “Iniziative” di ricerca.
La durata massima delle iniziative non deve superare i 48 mesi.
Attenzione! Resta comunque ferma la necessità di concludere le attività previste entro il mese di dicembre del 2026.
I soggetti ammissibili a presentare domanda di partecipazione sono i soggetti pubblici identificati in:
Ciascuno dei soggetti potrà essere soggetto proponente per una sola domanda di finanziamento.
Dotazione finanziaria complessiva: 500.000.000 Euro
Attenzione! La dotazione è destinata al finanziamento di iniziative che abbiano una ricaduta in termini di spesa nelle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) per una quota pari almeno il 40% del totale delle risorse disponibili.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica attentamente quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 9, pagg. 15-17 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 17, pagg. 25-26 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Attenzione! Il bando prevede diverse fasi (Cfr. Art. 11, pagg. 18-19 del bando). Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le manifestazioni di interesse. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua proposta progettuale possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 12, pagg. 19-22 del bando).
Per richieste e informazioni di natura amministrativa, scrivi a: PNC@MUR.GOV.IT. Per le richieste di assistenza tecnico-informatica, invece, è possibile contattare il seguente indirizzo email: GEA@MUR.GOV.IT. È possibile inoltre attivare il servizio di richiamata call me back al seguente numero: 06-45693210.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.