21 ottobre 2016
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOnell'implementazione di progetti di investimento nei settori dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse e a favorire lapartecipazione e consultazione del maggior numero possibile di soggetti potenzialmente interessati.
Il progetto ELENA-FVG si prefigge di presentare una proposta organica di investimento che possa essere valutatarinnovabili, illuminazione pubblica e mobilità sostenibile.
DESCRIZIONEnell'implementazione di progetti di investimento nei settori dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse e a favorire lapartecipazione e consultazione del maggior numero possibile di soggetti potenzialmente interessati.
Il progetto ELENA-FVG si prefigge di presentare una proposta organica di investimento che possa essere valutatarinnovabili, illuminazione pubblica e mobilità sostenibile.
AZIONI FINANZIATEmeccanismo del finanziamento tramite terzi.
Per essere ammessi alla manifestazione di interesse, gli interventi devono essere proposti da un entetipologie:
a) riqualificazione energetica nell'edilizia pubblica (ad esempio: isolamento termico e impianti diriscaldamento e condizionamento);
b) realizzazione di impianti a fonti rinnovabili ad uso di edifici (ad esempio fotovoltaico, solaretermico, biomassa);
c) riqualificazione, estensione e costruzione di reti di teleriscaldamento;
d) riqualificazione e costruzione di impianti di cogenerazione;
e) riqualificazione energetica dell'illuminazione pubblica;
f) sistemi di trasporto urbano sostenibile (ad esempio servizi di mobilità elettrica in sostituzione deiveicoli attualmente in uso agli enti, autobus ibridi ad alta efficienza energetica);
g) infrastrutture locali (ad esempio: reti di informazione e comunicazione per l'efficienza energetica,trasporto intermodale ed infrastrutture di rifornimento per i veicoli a carburanti alternativi).
Gli enti che verranno selezionati per il piano di investimenti del progetto ELENA - FVG potrannoconseguire i benefici ed i vantaggi di seguito sintetizzati:
-generalmente il 15% del costo totale degli interventi);
-ESCO;
-non avranno l'onere di indire e gestire le procedure di gara;
-inclusi gli apporti da fonti rinnovabili attive;
-progetto dall'unità tecnica istituita presso l'Amministrazione regionale;
-dai beni di loro proprietà ed oggetto degli interventi proposti;
-consumi energetici nell'utilizzo quotidiano sostenibile dell'energia;
-costante.
Il piano di investimenti sarà strutturato in modo tale da essere compatibile con il Patto di Stabilità erelativi alla medesima tipologia di costi.
CHI PUO' PARTECIPARE
ENTITA' CONTRIBUTOperduto pari al 90% dei costi di assistenza tecnica.
Tale contributo sarà utilizzato per costituire un'unitàpredisposizione della documentazione di gara.
Le procedure di gara dovranno essere concluse e i relativifinanziamento da parte della BEI
COME PARTECIPAREconoscenza, all'indirizzo elenafvg@areasciencepark.it di AREA Science Park entro il giorno 21 ottobre 2016.
AREA Science Park è disponibile a fornire supporto nella predisposizione della documentazionenecessaria.
L'Amministrazione regionale, in collaborazione con AREA Science Park, provvederà a selezionare levalutazione ed i tempi di realizzazione dello progetto ELENA-FVG.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE05/09/2016_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.