Scadenza: 30 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende finanziare l’attuazione di interventi formativi finalizzati all’inclusione lavorativa di persone maggiormente vulnerabili e a rischio di discriminazione e, in generale, alle persone che per diversi motivi sono prese in carico dai Servizi sociali, Servizi sanitari e dal Collocamento mirato.

Il programma si propone, in particolare, di promuovere un’offerta formativa a favore dei beneficiari del reddito di cittadinanza, attivando, nell’ambito del progetto personalizzato, questa tipologia di sostegno finalizzata al conseguimento degli obiettivi di inclusione sociale, occupabilità, inserimento lavorativo e riduzione dei rischi di marginalità.

Interventi ammissibili

Saranno finanziati i seguenti interventi:

  • percorsi individualizzati, di formazione/acquisizione/rafforzamento di competenze trasversali, mirate all’orientamento al lavoro, all’alfabetizzazione linguistica o informatica ed all’acquisizione e rafforzamento di conoscenze e competenze di carattere trasversale, propedeutiche all’inserimento in percorsi formativi o di tirocinio, anche tramite l’utilizzo di modalità didattiche innovative/sperimentali, comprese le visite didattiche.
  • percorsi di gruppo di formazione/acquisizione/rafforzamento di competenze trasversali, finalizzate all’orientamento ed all’acquisizione e rafforzamento di conoscenze e competenze di carattere trasversale, anche con modalità didattiche innovative/sperimentali, comprese le visite didattiche.
  • percorsi di formazione/acquisizione/rafforzamento di competenze tecnico-professionali (percorsi professionalizzanti), realizzati anche con modalità didattiche innovative/sperimentali, sono finalizzate, a fornire ai partecipanti competenze di carattere professionalizzante aderenti ai fabbisogni manifestati dal territorio, anche attraverso la realizzazione di uno stage.

Si consiglia di leggere con attenzione il paragrafo 6, pagg. 10-12 del bando in cui sono riportate maggiori specifiche sugli interventi ammissibili.

Chi può partecipare

Possono partecipare i soggetti pubblici non territoriali o privati aventi tra i propri fini statutari la formazione professionale.

I soggetti proponenti devono promuovere una progettazione partecipata delle operazioni, con uno o più dei seguenti soggetti, che hanno in carico l’utenza:

  • Servizio sociale;
  • Servizio sanitario;
  • Collocamento mirato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

II costo totale ammissibile per ogni tipologia di intervento è descritto nel dettaglio a pag. 14 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. paragrafo 17, pag. 21 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: luigina.leonarduzzi@regione.fvg.it

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.