Avviso per la realizzazione di azioni di prevenzione, prossimità e sostegno svolte dalle organizzazioni del terzo settore nei confronti dei pazienti con Alzheimer e dei familiari/caregivers

Scadenza: 20 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 130.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Si stima che in Liguria il numero di persone affette da disturbi cognitivi siano superiori a 30.000 e che di queste, circa 17.000, siano affette da malattia di Alzheimer.

A tal fine, la Regione Liguria, intende sostenere e rinforzare le azioni di prevenzione e di sostegno svolte da parte delle Organizzazioni di Volontariato e dalle Associazioni di Promozione Sociale e dalle Fondazioni del Terzo Settore nei confronti dei pazienti con Alzheimer e dei familiari/caregiver, a corredo ed integrazione degli interventi professionali specialistici del Servizio Sanitario Regionale (SSR).

Interventi ammissibili

Oggetto del bando è la realizzazione di progetti di inclusione sociale che contemplino le seguenti attività:

  • informazione, formazione e sensibilizzazione delle famiglie, dei caregiver e dei professionisti coinvolti nella malattia dell’Alzheimer;
  • tutelare i diritti del malato di Alzheimer e dei suoi familiari;
  • realizzare servizi di prossimità quali:
    • assistenza domiciliare leggera, offerta da volontari adeguatamente formati che si recano a domicilio del paziente, intesa a garantire momenti di sollievo alle famiglie interessate;
    • couseling psicologico e sociale ai famigliari e ai cargiver anche informali;
    • gruppi di auto-aiuto;
    • attività laboratoriali dedicate ai malati;
    • trasporto sociale;
    • altri servizi o interventi non finanziati dal SSR e/o dai Comuni;
  • organizzare e gestire, in collaborazione con i servizi sociosanitari del territorio, “Alzheimer Caffè” dove malati e famigliari si ritrovano in un contesto informale per qualche ora alla settimana per scambiare opinioni ed esperienze con altri malati o altri famigliari.

Le attività dovranno essere realizzate entro e non oltre la data del 31 ottobre 2023.

Chi può partecipare

Possono accedere al contributo del presente avviso enti del Terzo Settore (ODV, APS e Fondazioni del Terzo Settore) che abbiano i seguenti requisiti:

  • essere iscritti nel Registro Regionale del Terzo Settore e/o nel Registro nazionale delle associazioni di promozione sociale in fase di trasmigrazione nel RUNTS, o che abbiano concluso l’iter di trasmigrazione consolidando la propria iscrizione nel RUNTS, o trasmigrati dai Registri Regionali e/o Nazionali con ancora dei procedimenti in corso o direttamente iscritti nel RUNTS dalla data del 23/11/2022;
  • abbiano esperienza documentata nel settore dell’inclusione sociale a sostegno delle persone con Alzheimer e dei loro familiari/caregiver almeno triennale non continuativa durante gli ultimi 5 anni di operatività all’interno del territorio ligure e che abbiano organizzato almeno un Evento pubblico aperto alla cittadinanza.

Gli enti possono eventualmente raggrupparsi in Associazione Temporanea di Scopo. Si fa notare che ogni Associazione o ATS può presentare una sola domanda e ogni associazione può far parte di una sola ATS.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 130.000 Euro

Contributo massimo: 15.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

La restante quota, almeno del 30%, di compartecipazione dell’ente può essere raggiunta anche attraverso la valorizzazione del volontariato secondo quanto previsto dall’allegato – modello E.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 9, pag. 6 del bando).

L’erogazione del contributo avverrà secondo le seguenti modalità:

  • 50% quale quota di anticipo a seguito di presentazione della dichiarazione di inizio attività;
  • 50% quale quota a saldo a conclusione del progetto e invio della relazione sulle attività svolte e rendicontazione delle spese sostenute;

si consiglia, pertanto, di assicurarsi sin da subito di essere in possesso delle risorse necessarie per far partire il progetto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: politichesociali@regione.liguria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.