Regione Piemonte
Le proposte progettuali da presentare nell’ambito del presente intervento sono finalizzate ad attivare nelle scuole processi per caratterizzarle come scuola eco-attiva. Per scuola eco-attiva si intende una scuola che mette al centro del PTOF e della sua azione educativa e didattica la sostenibilità, lavorando su diverse dimensioni:
Il bando intende finanziare processi volti a caratterizzare una scuola come scuola eco-attiva, intendendo con ciò la realizzazione di azioni organizzative, percorsi di lavoro svolti dalle classi e/o da gruppi di studenti a composizione mista, percorsi di lavoro tra insegnanti per definire il curricolo, percorsi partecipativi che includono le famiglie, azioni progettuali.
I progetti presentati dalle Scuole dovranno indicare su quali aspetti la scuola intende lavorare e in che modo. I progetti dovranno occuparsi dei seguenti aspetti:
Possono partecipare al bando le Scuole statali di ogni ordine e grado aderenti al Percorso di formazione/ricerca sulle scuole Ecoattive organizzato dalla Regione Piemonte negli a.s. 2021/2022 e 2022/2023.
Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 5.000 Euro
Attenzione! Saranno finanziati 30 progetti con un contributo di 5.000 Euro ciascuno.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 5, pag. 5 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 8.2.1, pagg. 8-9 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 9-10 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.