Avviso Pubblico “Giovani competenze lucane in azienda per il rilancio del tessuto produttivo regionale”

Scadenza: 15 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso Pubblico si inserisce nell’ambito delle azioni programmate dalla Regione Basilicata tese da un lato ad arginare la cosiddetta “fuga dei cervelli lucani” e dall’altro ad integrare le competenze professionali in azienda per migliorarne la competitività del sistema produttivo regionale.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili a finanziamento consistono in assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato, pieno o parziale, purché non inferiore al 50% delle ore previste dal CCNLL di riferimento), di giovani disoccupati laureati lucani meritevoli, in possesso alla data della presentazione della domanda dei requisiti elencati all’Art. 6, pag. 8 del bando.

Attenzione! Le assunzioni a tempo indeterminato devono avvenire non prima della data di presentazione della domanda. Inoltre, il numero di bonus occupazionali che può essere concesso a ogni impresa unica è proporzionato al numero dei dipendenti laureati a tempo indeterminato in forza nella unità operativa localizzata nella regione Basilicata (Cfr. Art. 8.3, pag. 13 del bando).

Attenzione! I beneficiari devono avere almeno una sede operativa nella Regione Basilicata e assumere a tempo indeterminato i soggetti che rientrano nel target group (Cfr. Art. 6, pag. 8 del bando), a pena di inammissibilità, alla data di presentazione della domanda.

Il target group è rappresentato da soggetti che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Siano residenti in un comune della Basilicata;
  • Abbiano un’età fino ai 40 anni compiuti; massimo 40 anni e 364 giorni.
  • siano in possesso della laurea triennale, laurea specialistica, magistrale o diploma di laurea vecchio ordinamento con votazione non inferiore a 95 su 110 e lode ottenuta presso una Università, statale e non, legalmente riconosciuta, rispettivamente, per le lauree triennali, prima del compimento del venticinquesimo anno di età e per le lauree specialistiche, magistrali o diploma vecchio ordinamento prima del compimento del trentesimo anno di età;
  • siano inoccupati e/o disoccupati.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • le imprese;
  • i datori di lavoro;
  • i liberi professionisti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 4.000.000 Euro.

Il contributo annuo massimo concedibile è di 27.802,08 Euro per tre annualità, per ogni assunzione a tempo indeterminato di uno o più destinatari.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di leggere scrupolosamente l’Art. 5 del bando (pagg. 6 e ss.) per l’elenco di tutti i requisiti che i beneficiari devono possedere al fine di presentare la domanda.

Attenzione alla tipologia di contratti oggetto dell’agevolazione! (Cfr. Art. 9.1, pagg. 11 e ss.)

Le domande saranno esaminate con cadenza mensile e gli esiti saranno approvati con determinazione dirigenziale dell’ufficio competente entro i successivi 60 giorni e pubblicati sul portale istituzionale al link www.regione.basilicata.it e nel caso di finanziamento delle istanze con risorse, nella sezione CeBAS relativa all’Avviso e sul portale http://europa.basilicata.it/fse/.

Per richieste di informazioni e/o chiarimenti in merito all’Avviso è possibile inviare un’email al seguente indirizzo: ufficio.occupazione.laureati@cert.regione.basilicata.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.