Avviso Pubblico per la presentazione di progetti formativi per la diffusione della conoscenza della lingua inglese

Scadenza: 22 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 720.000
Finanziamento Massimo
€48.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Marche nell’intento di offrire ai giovani, in prossimità di uscire dal percorso scolastico superiore, maggiori strumenti per un inserimento rapido e qualificato nel mondo del lavoro, intende promuovere nelle quarte e quinte classi degli Istituti d’Istruzione di secondo grado, percorsi formativi in lingua inglese, in aggiunta al curriculo scolastico, che diano ai ragazzi la possibilità di acquisire le certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale al fine di accrescere la loro formazione, nella considerazione che tale apprendimento rappresenti una buona opportunità per un inserimento più rapido e più qualificato nel mondo del lavoro.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia progetti formativi da attuare in orario extra-curriculare scolastico e che consentano di conseguire le certificazioni internazionali rilasciate da enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.

Il percorso formativo prevede un monte ore complessivo pari a 80 ore, così articolato:

  • Percorso formativo finalizzato alla certificazione. Il numero delle ore può variare a seconda della tipologia della certificazione da acquisire, e dal livello di conoscenza della lingua inglese da parte degli allievi partecipanti al progetto;
  • Esame per il conseguimento della certificazione. Il percorso formativo rivolto all’acquisizione della certificazione finale deve essere svolto interamente in data antecedente alla data dell’esame finale, pena il non riconoscimento delle ore effettuate;
  • n. 20 ore di attività informale, queste ore possono essere distribuite in tutto il periodo di vita del progetto, anche dopo l’espletamento dell’esame per il conseguimento della certificazione.

Attenzione: Il progetto formativo dovrà essere attuato in orari non ricompresi nell’orario curriculare, preferibilmente in orario pomeridiano.  

Chi può partecipare

Possono partecipare gli Istituti d’Istruzione secondaria di secondo grado e le strutture formative che alla data di presentazione della domanda di finanziamento risultino regolarmente accreditati nella macrotipologia Obbligo Formativo e/o Formazione Superiore, o che abbiano presentato domanda, in questo caso il requisito è da acquisire in data antecedente alla sottoscrizione dell’atto di adesione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 720.000 Euro

Per ciascuna classe attivata per la realizzazione del corso formativo della durata di 80 ore, l’entità del finanziamento non può superare l’importo massimo di 12.000 Euro, riconosciuto sulla base del costo unitario pari a 10,00 Euro ora corso /allievo.

Pertanto considerato che ogni progetto può prevedere fino ad un massimo di 4 classi, ciascun progetto non potrà superare l’importo di 48.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si richiama l’attenzione sui seguenti aspetti:

Per strutturare progetti vincenti, è molto importate seguire le indicazioni esposte all’art. 12 pag. del bando, riportante i requisiti del progetto.

È molto importante prendere in considerazione, già dalle primissime fasi della progettazione, quanto riportato all’art.13.4 – Indicatori e criteri di valutazione

Gli Istituti scolastici possono presentare la domanda anche autonomamente, mentre le strutture formative potranno presentare la domanda in ATS con Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado, sia in qualità di capofila che di partner.

I destinatari degli interventi sono studenti iscritti alle classi quarte e quinte degli Istituti d’Istruzione secondaria di secondo grado nell’a.s. 2021/2022.

Al momento di presentare la domanda, sarà necessario selezionare uno dei codici bando siform di seguito indicati:

  • Inglese_AN_2021 per l’ambito provinciale di Ancona
  • Inglese_PU_2021  per l’ambito provinciale di Pesaro e Urbino
  • Inglese_MC_2021 per l’ambito provinciale di Macerata
  • Inglese_FM_2021 per l’ambito provinciale di Fermo
  • Inglese_AP_2021 per l’ambito provinciale di Ascoli Piceno

L'ambito territoriale per cui concorrono i progetti presentati dovrà essere indicato dall' ente di formazione in sede di progettazione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.