Scadenza: 12 agosto 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 795.483
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento si colloca nel contesto delle iniziative che sono state avviate in Italia per la realizzazione di misure innovative finalizzati a migliorare l’offerta formativa e lavorativa intramuraria, in vista di una più compiuta integrazione delle strutture dell’esecuzione penale con la comunità produttiva di riferimento. Il bando intende favorire l’attuazione delle azioni volte al reinserimento sociale di detenuti e di internati negli Istituti penitenziari abruzzesi, attraverso l’attivazione di interventi volti: alla selezione, all’orientamento e alla presa in carico dei detenuti, alla formazione professionale con rilascio di qualifica, all’assistenza e all’accompagnamento dei detenuti per l’attivazione di tirocini nonché alla promozione dell’inserimento occupazionale degli ex detenuti che concludono il percorso formativo.

Interventi ammissibili

L’intervento ha la finalità di favorire il reinserimento sociale di detenuti, internati e soggetti in esecuzione di misure alternative alla detenzione, attraverso azioni di selezione, presa in carico e formazione e, in base alle risultanze dell’analisi dei fabbisogni svolta in collaborazione tra la Regione Abruzzo ed il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per il Lazio, l’Abruzzo e il Molise, è emerso il fabbisogno di 17 percorsi formativi, riportati nella tabella all’Art. 2, pag. 5 del bando.

I percorsi formativi finanziabili devono essere finalizzati al conseguimento delle qualificazioni di seguito specificate (Cfr. tabella Art. 5, pag. 8):

  • Assistente familiare;
  • Aiuto cuoco;
  • Fiorista;
  • Pizzaiolo;
  • Operatore di confezione;
  • Operatore dell’edilizia;
  • Manutentore del verde;
  • Posatore di pavimenti e rivestimenti;
  • Operatore di panificio.

Gli Organismi Di Formazione attuatori degli interventi dovranno impegnarsi a dotare/adeguare, ove necessario e per tutta la durata dei percorsi formativi, i laboratori presenti all’interno degli istituti penitenziari delle attrezzature minime necessarie per la realizzazione degli stessi, tenendo conto di quanto previsto nel repertorio regionale degli standard formativi.

Le attività devono concludersi entro nove mesi dall’avvio ed in ogni caso entro il 31/12/2023.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza i seguenti soggetti:

  • Associazioni Temporanee di Impresa o di Scopo, secondo le disposizioni vigenti e dalla manualistica regionale vigente, le quali dovranno ricomprendere almeno un/una:
  • Organismo Formativo Accreditato per la macrotipologia “UTENZE SPECIALI categoria (detenuti/ex detenuti)”, ai sensi della DGR n. 28 del 22 gennaio 2010 e ss.mm.ii, con funzione di capofila del raggruppamento.
  • associazione di categoria e azienda, facenti parte del comparto formativo di riferimento;
  • Organismi Di Formazione accreditati/accreditandi per la macrotipologia formativa “UTENZE SPECIALI categoria (detenuti/ex detenuti)”.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 795.483,60 Euro

Le attività sono finanziate con le seguenti Unità di Costo Standard (Cfr. Art.3, pag. 6 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Hai compreso correttamente le modalità di erogazione del contributo? Verifica di possedere le risorse necessarie per poter partecipare (Cfr. Art. 11, pag. 13 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. I quesiti e le richieste potranno essere inviate esclusivamente a mezzo pec: fse1420.adg@regione.abruzzo.it.

Prestare massima attenzione ai criteri di selezione che saranno utilizzati dall’Ente erogatore in fase di valutazione delle proposte (Cfr. Art. 9, pagg. 10-12 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.