Avviso Pubblico per il finanziamento di verifiche su solai e controsoffitti degli istituti scolastici

Scadenza: 29 novembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Bando scaduto

Finalità

Il presente Avviso Pubblico ha il fine di garantire la sicurezza degli edifici scolastici e di prevenire fenomeni di crollo dei relativi solai e controsoffitti, dunque finanzia verifiche e indagini diagnostiche relative a elementi strutturali e non strutturali di solai e controsoffitti con riferimento a immobili pubblici adibiti a uso scolastico e censiti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica (SNAES). È, altresì, prevista una ulteriore quota di finanziamento da ripartire successivamente, per interventi urgenti che dovessero rendersi necessari all’esito delle suddette indagini e verifiche sui solai e controsoffitti.

Interventi ammissibili

Sono ammesse a finanziamento le indagini e le verifiche relative sia a elementi strutturali
sia a elementi non strutturali dei solai e controsoffitti.

Per gli elementi non strutturali (fondamentali, al fine di evitare potenziali crolli locali, l’indagine visiva e il controllo dello stato di manutenzione degli elementi di ancoraggio) sono ammissibili i seguenti interventi:

- Ispezione accurata dei controsoffitti, delle strutture e della superficie di ancoraggio, prevedendo, nel caso non siano presenti gli appositi vani di ispezione, lo smontaggio di porzioni di controsoffitto per quanto necessario, al fine di verificare la condizione degli elementi oggetto d’indagine
- Ispezione accurata delle strutture di ancoraggio di ogni elemento non strutturale ancorato ai soffitti e/o controsoffitti posizionati all’interno dei locali accessibili
- Ispezioni visive e rilievo fotografico finalizzati alla rappresentazione dello stato di intradosso dei solai
- Indagine mediante battitura manuale finalizzata ad individuare fenomeni di “sfondellamento” e distacco pareti di solaio
- Indagini strumentali sempre finalizzate ad individuare fenomeni di “sfondellamento” in atto
- Saggi esplorativi sulle parti non strutturali dei solai (intonaci, pignatte ecc.)
- Compilazione di apposito documento contenente la descrizione delle indagini effettuate, la ricostruzione, se conosciuta, della storia dell’edificio, una relazione sui risultati delle indagini diagnostiche comprensive di schede solaio/controsoffitto con riportati i risultati delle osservazioni preventive eseguite con il supporto della termocamera, i risultati della battitura manuale, i risultati delle indagini acustiche eseguite con metodo strumentale, i risultati delle prove di carico e l’indicazione del livello di rischio.

Gli interventi strutturali sui solai (con lo scopo di verificare le reali condizioni statiche dei solai attraverso una campagna di Indagini Sperimentali e Verifica Statica/Analitica) dovranno seguire una metodologia operativa sul modello della seguente:

1) Indagini Sperimentali:
- Rilievo geometrico (dei campi di solaio oggetto di verifica)
- Rilievo strutturale (dei campi di solaio oggetto di verifica)
- Rilievo dell’eventuale quadro fessurativo e/o degli ammaloramenti
- Ispezione visiva degli appoggi degli elementi principali con particolare riguardo alla lunghezza di appoggio sulle strutture in muratura ed allo stato di conservazione degli stessi (ad es. eventuale ammaloramento/degrado dell’appoggio delle travi lignee)
- Campagna di indagini sperimentali sugli elementi costitutivi dei solai
- Prove di carico.

2) Verifica Statica / Analitica:
- Determinazione del carico limite sopportabile in condizioni di sicurezza
- Correlazione tra carico limite e carichi di normativa mediante la quantificazione del rapporto tra il valore massimo del sovraccarico variabile verticale sopportabile da quella parte della costruzione e il valore del sovraccarico verticale variabile che si utilizzerebbe nel progetto di una nuova costruzione. Tale valutazione andrà riferita sia a sollecitazioni di flessione che di taglio
- Determinazione delle deformate teoriche degli elementi costruttivi più significativi
- Confronto tra le deformate teoriche e quelle sperimentali
- Valutazione del grado di sicurezza sia allo SLU che allo SLE
- Fornire eventuali consigli riguardanti le strutture e la sicurezza statica.

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta di finanziamento tutti gli enti locali proprietari di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico di ogni ordine e grado. Ogni ente locale può presentare la propria candidatura con riferimento a uno o più edifici scolastici di cui è proprietario.

Entità del contributo

Il budget complessivo a valere sul presente bando ammonta a 40.000.000 Euro che potranno essere utilizzati dagli enti locali proprietari degli edifici scolastici al solo fine di finanziare verifiche e indagini diagnostiche. È, altresì, prevista una ulteriore quota pari a 25.900.000 Euro da ripartire successivamente, per interventi urgenti che dovessero rendersi necessari all’esito delle suddette indagini e verifiche sui solai e controsoffitti.

Attenzione! il 30% dei contributi da assegnare sono destinati alle Province e alle Città metropolitane, mentre la restante percentuale è a favore dei Comuni e/o Unioni di Comuni.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.