Regione Marche
L’Avviso pubblico intende sostenere la creazione di nuove realtà produttive o di servizio compresi gli studi professionali, singoli o associati, e liberi professionisti con sede operativa nella Regione Marche, in grado di creare nuova occupazione.
L’obiettivo dell’intervento è generare nuove realtà aziendali e nuove opportunità di lavoro, in grado di contribuire allo sviluppo e alla diversificazione del sistema produttivo regionale, incrementando nel contempo i livelli occupazionali.
Il contributo intende sostenere le spese per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali localizzate nella Regione delle Marche, presentate da parte di soggetti disoccupati.
La durata dei progetti è fissata in 12 mesi.
Attenzione! Le imprese, i liberi professionisti e gli studi professionali ammissibili a contributo devono costituirsi successivamente alla data di pubblicazione dell’avviso e dopo la presentazione della domanda di contributo da parte di un soggetto disoccupato avente i requisiti di cui alla sezione successiva.
I soggetti che possono presentare domanda di contributo devono essere disoccupati (inclusi gli inoccupati) iscritti ai CPI, con le seguenti caratteristiche:
Possono presentare domanda anche i soggetti iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), per i quali il requisito della disoccupazione e la residenza nella Regione Marche va posseduto al momento della costituzione dell’Impresa.
Successivamente all’invio della domanda potranno essere ammesse a contributo le nuove imprese/i liberi professionisti/gli studi professionali in possesso dei requisiti indicati a pagina 3 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva per l’annualità 2023/2024 è pari a 7.000.000 Euro, di cui 3.500.000 Euro destinati a ciascuna delle due annualità.
Contributo per ciascun progetto: 20.000 Euro
Parte della dotazione finanziaria di ciascuna finestra annuale, pari a 180.000 Euro, sarà riservata alle nuove imprese costituite da dipendenti fuoriusciti da crisi aziendali finalizzate alla presa in carico dell'attività stessa o di parte di essa, o all'avvio di una nuova realtà produttiva e di servizio, nell'ambito dei progetti ammissibili al cofinanziamento del Fondo Assistenza.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando prevede l’apertura di due finestre temporali:
Consultate scrupolosamente i criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio adottati dall’Ente per valutare le proposte. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua domanda possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Dovrò dare maggiore rilevanza agli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 9, pagg. 8-11 del bando).
In merito alle modalità di erogazione del contributo, si informa che la somma forfettaria erogabile a titolo di contributo a fondo perduto sarà corrisposta in un’unica tranche e la richiesta di contributo dovrà essere effettuata entro 4 mesi dal decreto di impegno.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.