Regione Campania
Attraverso l’intervento, l’Amministrazione regionale si pone l’obiettivo di innalzare gli standard di qualità e sicurezza dei prodotti e creare un ambiente favorevole all'innovazione che ponga la Regione Campania quale garante della salute globale e del buon funzionamento nel settore dei dispositivi medici.
Nello specifico, l’Avviso supporta i processi di miglioramento delle prestazioni delle micro, piccole e medie imprese campane operanti nel settore dei dispositivi medici, in termini di posizionamento competitivo, di impatto ambientale, di sicurezza dell’ambiente di lavoro, attraverso il finanziamento delle attività propedeutiche al conseguimento della conformità UE, della marcatura CE e del codice UDI.
L’Avviso intende finanziare:
Per l’elencazione dei dispositivi medici e la suddivisione in classi di rischio si rinvia espressamente all’art. 51 del Regolamento MDR 745/2017 e al relativo allegato VIII.
La domanda può essere presentata per il finanziamento dell’immissione sul mercato, della messa a disposizione sul mercato e della messa in servizio anche di più dispositivi medici, nuovi o già esistenti.
La durata massima dei progetti è di 6 mesi, a partire dalla data di notifica del provvedimento di concessione.
Possono presentare le proposte per l’accesso ai finanziamenti previsti dal presente Avviso, le micro, piccole e medie imprese costituite (MPMI) regolarmente iscritte, per come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, che operino nello sviluppo e/o fabbricazione dei dispositivi medici, e relativi accessori e abbiano sede o unità produttiva locale destinataria dell’intervento nella Regione Campania.
Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
Attenzione! I progetti presentati devono prevedere spese ammissibili non inferiori a 200.000 Euro e non superiori a 2.000.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Aggiornamento al 20 dicembre 2022. Dalla pagina web indicata, i fondi risultano disponibili.
Assicuratevi di aver compreso correttamente le modalità di presentazione e di modifica della domanda, di essere in possesso di tutta la documentazione necessaria e di compilare in modo corretto tutta la modulistica da allegare alla domanda (Cfr. Art. 8 pagg. 10-11).
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto e assicurarsi di possedere una capacità finanziaria adeguata a sostenere il vostro progetto (Cfr. Art. 6 pagg. 8-10).
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio adottati dall’Ente per valutare le domande di ammissibilità. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua domanda possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 10 pagg. 11-13).
Prestate attenzione alle modalità di erogazione dei contributi, alle domande di pagamento, alle tempistiche e alla documentazione necessaria da presentare fare richiesta dei pagamenti. Assicuratevi, inoltre, di poter sopperire alle spese del vostro progetto nell’attesa dell’erogazione del sostegno (Cfr. Art. 14 pagg. 15-16).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, vi aiuterà a comprendere se possedete le giuste caratteristiche per poter accedere ai contributi e ti fornirà assistenza di natura tecnica o in relazione alle informazioni del bando. Potrai contattare l’Ente ai seguenti contatti: sostegnomdr@pec.regione.campania.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.