Avviso pubblico per la compartecipazione della Camera di Commercio delle Marche alle iniziative sull’orientamento al lavoro e alle professioni degli ITS delle Marche nel 2021

Scadenza: 31 luglio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio delle Marche

Finanziamento Massimo
€250.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Camera di Commercio delle Marche promuove e sostiene la realizzazione di interventi finalizzati all’orientamento al lavoro e professioni, mediante collaborazione con i soggetti pubblici e privati competenti. 

Interventi ammissibili

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) della Regione Marche sono invitati a manifestare il loro interesse presentando progetti in tema di orientamento al lavoro e alle professioni, in particolare durante la fase di transizione dalla scuola e dall'università al lavoro, attraverso l'orientamento e lo sviluppo di servizi, anche formativi, dedicati al "placement" allo scopo di agevolare l'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta di contributo, gli – Istituti Tecnici Superiori presenti nella regione Marche che ne faranno richiesta.

Ciascun ITS delle Marche potrà presentare un’unica proposta progettuale per attività di formazione/informazione, volta all’orientamento e allo sviluppo di servizi, anche formativi, dedicati al placement con lo scopo di agevolare l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

Entità del contributo

Contributo massimo per progetto: 250.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50% delle spese ammissibili

Verrà inoltre riconosciuta un’ulteriore premialità, complessivamente pari a 100.000 Euro da suddividere per ogni istituto in base ai dati relativi all’attività svolta sopra richiesti e presentati, avranno realizzato iniziative ritenute meritevoli di un ulteriore sostegno.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione: al momento della presentazione della domanda di finanziamento ogni ITS dovrà comunicare l’iniziativa da realizzare o in corso di realizzazione da sottoporre alla Camera, trasmettendo la domanda all’indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.it, che dovrà contenere una relazione preventiva dettagliata, in particolare:

  • benefici (impatti economici / output progettuali) a livello regionale a seguito dell’iniziativa;
  • modalità organizzative per garantire l’apertura dell’iniziativa a tutti i soggetti potenzialmente interessati;
  • grado di coerenza dell’iniziativa con le finalità di ordine generale del bando;
  • eventuali collaborazioni con il sistema associativo;
  • individuazione dei destinatari delle azioni del progetto;
  • dimensione finanziaria dell’iniziativa ed eventuali ulteriori contributi di altri soggetti pubblici o privati.

Inoltre, ogni ITS dovrà produrre i seguenti dati relativi all’attività svolta:

  • numero medio iscritti per corso di formazione Tecnica Superiore relativi al quadriennio formativo 2016/2020;
  • numero medio diplomati per corso di formazione Tecnica Superiore relativi al quadriennio formativo 2016/2020;
  • percentuale occupati a 12 mesi per corso di formazione Tecnica Superiore relativa al quadriennio formativo 2016/2020;
  • proposte didattiche e progettuali relative al quadriennio formativo 2016/2020;
  • numero aziende coinvolte in tirocini riferito al quadriennio formativo 2016/2020

Si consiglia pertanto di prestare attenzione agli elementi sopra indicati perché saranno valutati dalla Camera di Commercio.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.