Scadenza: 31 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FSE 2014-2020, Asse A "Occupazione", Obiettivo specifico A.5.1. "Migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi per il lavoro", Azione A.5.1.1 "Integrazione e consolidamento della rete Eures all’interno dei servizi per il lavoro e azioni integrate per la mobilità transnazionale e nazionale", Attività A.5.1.1.a "Borse di mobilità professionali"

Dotazione Complessiva
€ 510.451
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando ha la finalità di promuovere l'occupazione e migliorare la qualità e l'efficacia dei servizi per il lavoro attraverso il consolidamento della rete EURES. Il presente bando finanzia borse di mobilità individuali volte a favorire la mobilità professionale transazionale, a supportare soggetti disoccupati/inoccupati/inattivi nell'inserimento lavorativo in un Paese dell'Unione Europea o dell'EFTA (Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein), diverso da quello di residenza, e ad accrescere le competenze della forza lavoro, aumentandone nel contempo le possibilità di inserimento/reinserimento lavorativo.

L'obiettivo generale del bando è quello di  favorire l'occupazione dei cittadini, facilitando - anche per il tramite della rete Europea della mobilità professionale Eures - la libera circolazione dei lavoratori ed attuando la strategia coordinata per l’occupazione. In particolare, il bando promuove una forza lavoro competente, qualificata ed adattabile e si propone di migliorare il funzionamento, la coesione e l’integrazione dei mercati del lavoro dell’Unione, anche a livello transfrontaliero.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento persone fisiche in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere cittadini dell'Unione Europea e residenti in Toscana
  • Aver compiuto 18 anni
  • Esser disoccupati, oppure inattivi (es. studente), prima della stipula di un contratto di lavoro/tirocinio/apprendistato in un paese dell'Unione europea diverso da quello di residenza
  • Essersi recati presso un Centro per l'impiego della Toscana per la verifica dei requisiti e per l'aggiornamento del Patto di servizio con l'azione “Servizi Eures”
  • Essere in possesso del contratto di lavoro/tirocinio/apprendistato o della lettera di impegno del datore di lavoro alla stipula del contratto in un paese dell'Unione europea o dell’EFTA diverso da quello di residenza.

Attenzione! Il contratto o la lettera di impegno devono riferirsi ad un’offerta di lavoro/apprendistato/tirocinio non curriculare in un paese dell'Unione Europea o dell’EFTA diverso da quello di residenza, individuata tramite il portale Eures, oppure tramite altri canali o piattaforme, oppure attraverso una ricerca autonoma di lavoro. Il contratto di lavoro/tirocinio/apprendistato deve avere una durata non inferiore a tre mesi. In caso di possesso della lettera di impegno il contratto di lavoro/tirocinio/apprendistato deve essere avviato entro quattro mesi dalla data di approvazione della domanda di finanziamento

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 510.451 Euro.

Le borse di mobilità professionale sono cedibili per un importo massimo di 5.000 Euro.

Tale importo verrà erogato a copertura di quanto segue:

Borsa di inserimento lavorativo differenziata per tipologia di contratto:

  • 500 Euro mensili per i soggetti che hanno un contratto di lavoro/apprendistato all'estero
  • 750 Euro mensili per i soggetti che svolgono all’estero un tirocinio.

Attenzione! La borsa di inserimento lavorativo può essere erogata per un numero di mensilità da un minimo di 3 ad un massimo di 6 e in relazione alla durata del contratto di lavoro/apprendistato/tirocinio.

Spese di viaggio A/R da e verso il paese dell'Unione europea o EFTA diverso da quello di residenza dove si svolge il contratto di lavoro/tirocinio/apprendistato, riconosciute in modalità forfettaria per l’importo di 500 Euro.

Spese di iscrizione per la frequenza di un eventuale corso di lingua o corso di formazione in Italia o nel paese Ue o EFTA dove si svolge il contratto di lavoro/tirocinio/apprendistato, per un importo massimo di 1.500 Euro a fronte di costi effettivamente sostenuti.

Link e Documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti


Consigliamo ai soggetti che intendono presentare domanda di finanziamento per la borsa di mobilità professionale di rivolgersi ai Centri per l'Impiego della Toscana per effettuare uno o più colloqui di supporto alla scelta e per ricevere assistenza nell'individuazione dell'offerta di lavoro/tirocinio/apprendistato più idonea.

Inoltre, il personale del servizio EURES Regione Toscana è a disposizione dei candidati in caso di necessità di supporto per l’utilizzo del portale EURES e per la consultazione delle offerte di lavoro presenti sul portale. I contatti sono reperibili alla sezione Eures del portale della Regione Toscana al seguente indirizzo: http://www.regione.toscana.it/-/il-servizio-eures-intoscana

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.