Scadenza: 9 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania

Dotazione Complessiva
€ 9.807.231
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Campania, in coerenza con le priorità di sviluppo del sistema di istruzione e di ampliamento e rafforzamento delle condizioni per l’affermazione del diritto allo studio, intende promuovere e favorire la riforma e lo sviluppo del sistema di formazione superiore attuato attraverso gli Istituti di Formazione Superiore – ITS nelle traiettorie di integrazione tra il tessuto produttivo ed imprenditoriale ed il sistema educativo. Gli ITS costituiscono realtà educative e formative di alta specializzazione tecnologica e in qualità di enti di formazione terziaria, non universitaria, offrono ai giovani campani un’opportunità di innalzamento delle competenze e di qualificazione professionale spendibili ai fini di un congruo inserimento nel mercato del lavoro.

Nell’ambito del POR Campania FSE+ 2021/2027, la Regione Campania, dunque, intende riformare e sviluppare gli ITS della Campania, ampliando la copertura di tutte le aree tematiche e tecnologiche previste dal sistema nazionale, consolidando le esperienze più innovative e migliorando l’individuazione e l’aggiornamento delle figure professionali di interesse delle imprese.

Interventi ammissibili

Azioni finanziabili:

  • Costituzione e start up nuova Fondazione ITS e struttura organizzativa;
  • attivazione di un ciclo biennale per almeno tre percorsi formativi per un totale di sei annualità.

Durata:

  • I soggetti devono costituire la Fondazione entro il termine di 30 giorni dal Decreto di ammissione a finanziamento ed avviare entro la stessa data la procedura per il riconoscimento della personalità giuridica presso la competente Prefettura.
  • I percorsi deve avere una durata coerente con quanto disposto dal D.P.C.M. del 25 gennaio 2008 e può essere aumentata senza comunque dare luogo ad un aumento delle risorse finanziarie stanziate. L’avvio dei percorsi formativi sarà subordinato alla costituzione della Fondazione e dovrà avvenire entro 30 giorni dalla costituzione della nuova Fondazione ITS.

Target group:

I destinatari dell’intervento sono i giovani e gli adulti nella fascia d’età 18 – 35 anni (non compiuti) alla data della domanda di iscrizione in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore ovvero di diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

Chi può partecipare

Gli Istituti Tecnici Superiori si costituiscono come Fondazioni di partecipazione i cui soggetti fondatori, quale standard organizzativo minimo, sono i seguenti:

  • un Istituto di istruzione secondaria superiore, statale o paritario, che appartenga all’ordine tecnico o professionale, ubicato nella Area Vasta/Città Metropolitana/provincia, sede della fondazione;
  • un Ente di formazione professionale, accreditato per la formazione da Regione Campania;
  • un’Impresa del settore produttivo cui si riferisce l’Istituto Tecnico Superiore;
  • un Dipartimento universitario o altro organismo appartenente al sistema della ricerca scientifica e tecnologica;
  • un Ente Locale (Comune, Città metropolitana, Comunità montana, ...).

Attenzione! Con riferimento ai componenti del partenariato, al momento della presentazione della candidatura, gli stessi dovranno dimostrare di poter disporre del patrimonio necessario alla costituzione e costruzione della fondazione in termini di risorse umane, finanziarie, strutture logistiche e di dotazioni strumentali minime e di laboratorio.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 9.807.231 Euro a valere sul Programma Regionale FSE+ 2021-2027. Essa sarà così ripartita:

  • 400.000 Euro per la costituzione e start up nuova Fondazione ITS e struttura organizzativa per tutte le aree tematiche (Cfr. tabella a pag. 8 del bando);
  • 1.001.033 Euro (massimo) per l’attivazione di tre percorsi formativi biennali da 1.800/2.000 ore per 25 allievi per corso per tutte le aree tematiche.

La modalità di calcolo del contributo richiedibile è illustrata a titolo esemplificativo per percorsi formativi rivolti a 25 allievi a pag. 15 del bando (Art. 15 – Spese ammissibili e rendicontazione).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Dovrai dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto. (Cfr. Art. 10 - Procedure e criteri di valutazione delle candidature, pag. 12). In questa occasione, concentrati sul partenariato, per il quale è riservata una particolare attenzione.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. La Regione Campania procederà all’erogazione del finanziamento come segue:

  • un primo acconto, pari al 50% dell’importo del contributo pubblico assegnato per l'intervento, successivamente alla sottoscrizione dell’atto di concessione ed alla comunicazione dell’avvio delle attività;
  • un secondo acconto, pari al 20% dell’importo del contributo pubblico assegnato per l'intervento, a conclusione del 50% del monte ore previsto dal progetto;
  • il saldo finale, per un importo commisurato alle attività dichiarate e riconosciute, a conclusione delle attività.

Attenzione! I percorsi formativi proposti devono dimostrare di contribuire al perseguimento delle seguenti priorità trasversali dalla programmazione comunitaria:

  • pari opportunità di genere;
  • sostenibilità, sia sotto il profilo ambientale che sociale;
  • contrasto ad ogni forma di discriminazione.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.