Avviso pubblico per la presentazione delle istanze per progetti annuali e delle prime istanze per progetti triennali finalizzate all’assegnazione di contributi allo spettacolo dal vivo

Scadenza: 31 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio sostiene gli interventi a carattere ordinario, relativi a progetti annuali o triennali, in materia di spettacolo dal vivo.  

Interventi ammissibili

Sono da considerare da interventi ammissibili:

  • Le attività di produzione comprendenti:
  • Progetti annuali di produzione di spettacolo dal vivo in tutte le sue forme;
  • Progetti triennali dei centri di produzione;
  • Lo sviluppo di festival e rassegne di spettacolo dal vivo comprendenti:
  • Progetti triennali di attività di teatro, musica, danza e a carattere multidisciplinare;
  • Progetti triennali di attività circensi e degli artisti di strada;
  • Il sostegno allo spettacolo dal vivo mediante:
  • Progetti annuali di sviluppo di circuiti regionali, attraverso reti tra enti locali, inclusa Roma Capitale, per la diffusione sul territorio regionale dell’offerta di spettacolo dal vivo;
  • Progetti annuali relativi alla realizzazione di ensemble musicali ed orchestre, in particolare giovanili, in qualsiasi forma giuridica costituite;
  • Le attività che favoriscono la formazione, l’educazione e la partecipazione del pubblico mediante:
  • Progetti annuali svolti in collaborazione con le istituzioni scolastiche, le università e le istituzioni dell’alta formazione artistica, teatrale, musicale e coreutica, riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con gli enti e le associazioni, purché anch’essi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
  • Progetti annuali di educazione e formazione musicale, teatrale e coreutica;
  • Progetti triennali per lo sviluppo del teatro di figura e iniziative di spettacolo dal vivo destinate ai bambini e all’infanzia.

Sono prese in considerazione unicamente le rappresentazioni alle quali chiunque può accedere con l’acquisto di titolo di ingresso, escluse le eccezioni indicate nell’Art. 3, pag. 4 del bando.

Sono espressamente esclusi i progetti che realizzano iniziative di spettacolo dal vivo all’interno di sagre, fiere, mostre e manifestazioni di carattere politico, partitico, sindacale, religioso, o di carattere tradizionale e folklorico.

La Regione finanzia gli interventi realizzati a partire dal 01/01/2023 al 31/12/2023.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • Soggetti giuridici privati costituiti ed operanti nel settore dello spettacolo dal vivo da almeno due anni, in possesso dei requisiti previsti dal bando (Cfr. Art. 6 pag. 6) e degli eventuali ulteriori requisiti specifici soggettivi previsti nell’Allegato A di cui sopra;
  • Enti locali e altri enti pubblici in possesso dei requisiti richiesti (Allegato A).

Non possono presentare istanza di contributo per progetti annuali i soggetti che risultino già ammessi a contributo per progetti triennali da realizzarsi, anche solo in parte, nella stessa annualità del progetto annuale.

I soggetti indicati ai punti precedenti possono presentare istanza di contributo in forma singola o associata. In caso di partenariato, il soggetto capofila deve rispondere al requisito minimo biennale di esperienza nel settore.

Entità del contributo

Il contributo è concesso nel rispetto di tutti i seguenti massimali e limiti:

  • 80% delle spese ammissibili;
  • 30.000 Euro o 50.000 Euro per i centri di produzione indicati nel paragrafo 2 dall’Allegato A.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato A

Manuale di Rendicontazione

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È importante leggere con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta. L’individuazione e la raccolta della documentazione completa è di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perchè i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fate, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario (Cfr. Art. 5, pag. 5 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Per informazioni è possibile rivolgersi a infobandi@lazioinnova.it specificando il codice fiscale.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.