Scadenza: 31 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende finanziare percorsi di formazione ad occupazione garantita sull’intero territorio marchigiano, perseguendo i seguenti obiettivi:

  • rendere disponibile un’offerta formativa modulare e flessibile rivolta ai soggetti disoccupati, indipendentemente dall’età, per l’aggiornamento, la qualificazione e la specializzazione delle proprie competenze tecniche e professionali;
  • sostenere le persone nei percorsi individuali per l’inserimento ed il reinserimento nel mercato del lavoro e rispondere alla richiesta delle imprese di competenze funzionali ad attivare e sostenere processi di innovazione conseguenti alla transizione ecologica e digitale dei processi produttivi, delle modalità di accesso ai mercati, dei modelli gestionali e organizzativi d’impresa;
  • razionalizzare e semplificare le procedure di attuazione delle azioni formative, per rispondere ai processi di cambiamento e di innovazione del sistema produttivo; l’avviso sarà infatti realizzato attraverso la modalità Just in time;
  • consentire una programmazione delle azioni formative a livello regionale a carattere pluriennale.

Le azioni promosse intendono perseguire nell’ambito del PR Marche FSE PLUS 2021/2027, Asse 1 “Occupazione” l’obiettivo specifico 4.a (1): “Migliorare l'accesso all'occupazione di tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani e i disoccupati di lungo periodo, e delle persone inattive, promuovendo il lavoro autonomo e l'economia sociale”.

Interventi ammissibili

L’avviso finanzia percorsi di formazione ad occupazione garantita, prevedendo pertanto, da parte di una o più imprese, l’impegno ad assumere almeno il 50% degli allievi che hanno iniziato il corso.

Potranno essere presentati percorsi formativi corrispondenti a:

  • interi profili professionali o a singole Unità di competenza del Repertorio Regionale dei Profili Professionali (RRPP);
  • profili disciplinati da normative regionali e/o nazionali non presenti ad oggi nel RRPP (a titolo esemplificativo e non esaustivo si richiamano i seguenti corsi: Operatore Socio Sanitario, Assistente Studio Odontoiatrico, Assistente familiare, ecc..).

Le risorse verranno destinate a due distinte aree di percorsi formativi corrispondenti ognuna ad uno specifico bando Siform (Cfr. pag. 14 del bando):

  • Area 1 - Settore Economico del RRPP: Tessile, abbigliamento, calzaturiero e sistema moda
  • Area 2 - Percorsi formativi disciplinati da normativa regionale e o nazionale non ancora presenti nel RRPP: progettazione libera funzionale alle esigenze ed ai fabbisogni delle imprese appartenenti ai diversi settori produttivi

Il soggetto attuatore si dovrà impegnare a mantenere il rapporto di lavoro per un periodo non inferiore a 24 mesi.

Nel caso di settori particolari legati ad attività “stagionali”, la durata minima del rapporto di lavoro (24 mesi) può essere efficacemente considerata anche come sommatoria di periodi frazionati, da computarsi nell’arco di un quadriennio.

I destinatari delle attività di intervento oggetto dell’avviso sono i soggetti disoccupati.

Chi può partecipare

Possono presentare la propria candidatura gli Enti di formazione, pubblici (esclusi i Servizi territoriali per la formazione) oppure privati, che alla data di presentazione della domanda di finanziamento, risultino accreditati presso la Regione Marche per la macrotipologia “Formazione Superiore” o che ottengano l’accreditamento prima della stipula dell’atto di adesione.

Ogni Ente di formazione può partecipare sia singolarmente sia in partenariato formale da costituirsi nella forma di Associazione Temporanea di Impresa o di Scopo (ATI/ATS).

L’intervento prevede obbligatoriamente il coinvolgimento da parte delle imprese che si obbligano ad assumere complessivamente almeno il 50% degli allievi che hanno iniziato il corso.

Per maggiori informazioni in merito ai beneficiari o ai partner, consulta l’Articolo 2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 2.500.000 Euro, suddivisa tra le annualità 2023-2024 come segue:

  • Per il 2023: 1.300.000 Euro
  • Per il 2024: 1.200.000 Euro

Le risorse sono, inoltre, suddivise per Area di intervento come di seguito:

  • Area 1: 920.250 Euro
  • Area 2: 1.579.750 Euro

I progetti finanziati dovranno far riferimento ai valori sotto riportati del parametro Costo Ora Allievo (COA):

  • 9,50 Euro per i livelli di Qualificazione in uscita EQF 2 e 3;
  • 10,50 Euro per i livelli di Qualificazione in uscita EQF 4, 5, 6 e 7.

I percorsi formativi inerenti l’Area 1 saranno finanziati come indicato a pagina 14 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 4, pag. 16 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 7, pagg. 18-21 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.