Avviso pubblico per la presentazione di progetti pilota per la rigenerazione di un borgo a rischio di abbandono

Scadenza: 25 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 20.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso è finalizzato alla selezione di un Progetto pilota della Regione Abruzzo da presentare al Ministero della Cultura per la rigenerazione culturale, sociale ed economica di un borgo caratterizzato da un indice di spopolamento progressivo e rilevante, e quindi a rischio di abbandono e abbandonato.

A tale scopo, la Regione Abruzzo intende selezionare un progetto finalizzato a:

  • riequilibrare e a rafforzare le connessioni e i legami economici, sociali e ambientali tra le aree urbane, periurbane e rurali, con azioni di salvaguardia del patrimonio culturale e naturale;
  • migliorare la qualità di vita all’interno di un contesto urbano inclusivo e sostenibile;
  • promuovere politiche orientate allo sviluppo, che facendo leva sulla cultura, sulle tradizioni e sui saperi locali;
  • valorizzare l’attrattività turistica di un borgo con un alto potenziale, ma ancora non pienamente riconosciuto come “meta turistica”, il quale possa beneficiare di un’azione volta a generare una migliore distribuzione dei flussi di visitatori attraverso l’allargamento dell’offerta e un’esperienza turistica più vicina alle nuove tendenze della domanda.

Interventi ammissibili

Il progetto deve prevedere un’iniziativa unitaria gestita da un soggetto attuatore pubblico che consenta l’insediamento di nuove funzioni, infrastrutture e servizi nel campo della cultura, del turismo, del sociale, della ricerca (ad es. scuole/accademie di arti e dei mestieri della cultura, albergo diffuso, residenze d’artista, centri di ricerca e campus universitari, residenze sanitarie assistenziali - RSA ove sviluppare anche programmi di assistenza a matrice culturale, residenze per famiglie con lavoratori in smart working / nomadi digitali, etc.), in grado di costituire occasione di:

  • rilancio occupazionale, in particolare per le nuove generazioni;
  • promozione di una rinnovata attrattività residenziale, sia per la popolazione residente, che per quella di provenienza extra locale, nel segno di una migliore qualità della vita, grazie ai vantaggi di un contesto che integra valori culturali, paesaggistici e delle tradizioni con innovazione, nuove tecnologie e green economy.

Gli interventi di riqualificazione e valorizzazione culturale possono riguardare immobili o spazi del patrimonio storico di proprietà del Comune istante o di altra Amministrazione pubblica ed ubicati nel borgo o nel centro storico, i quali risultino versare in almeno una delle seguenti condizioni:

  • non più utilizzati;
  • da rifunzionalizzare;
  • non completati;
  • in stato di degrado, od abbandono.

Gli  interventi dovranno essere realizzati entro il secondo trimestre dell’anno 2026.

Chi può partecipare

Possono partecipare i Comuni della Regione Abruzzo nei quali risulta esistente un insediamento storico o centro urbano che presenti le seguenti caratteristiche:

  • abbia conservato la riconoscibilità della sua struttura insediativa storica e la continuità dei tessuti edilizi storici con consistenti porzioni del patrimonio edilizio in abbandono;
  • sia in stato di abbandono o con un decremento demografico progressivo e prevalente;
  • sia costituito da un numero di unità immobiliari residenziali non superiore alle 300 unità.

Entità del contributo

Le risorse finanziarie disponibili per il finanziamento del Progetto Pilota sono pari a 20.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Format di proposta descrittiva del progetto pilota

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si fa presente che il bando è molto competitivo, sarà finanziato un solo progetto pilota, che sarà selezionato dalla Regione Abruzzo e dovrà essere presentato entro il 15 marzo 2022 al Ministero della Cultura, previa intesa tra la Regione ed il Comune/Borgo individuato.

Attenzione! Verifica attentamente quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possono essere imputati al budget di progetto (Cfr. Art. 10 del bando).

Fate molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Cfr. Art. 6 pagg. 11 e seguenti). Accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Si consiglia di consultare la tabella relativa ai criteri di valutazione e ai requisiti di premialità (Cfr. Art 8 – Modalità di valutazione del progetto, pagg. 14 e seguenti).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.