Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla costituzione di Scuole Polo STE@M

Scadenza: 13 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 160.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso, mediante la costituzione di 16 scuole polo STE@M, si propone di sperimentare percorsi e metodi didattici innovativi per ridurre il divario di genere attraverso un rafforzamento delle competenze Stem delle bambine e delle ragazze con l’utilizzo di una didattica laboratoriale che sviluppi anche aspetti attinenti alle competenze trasversali e artistico-espressive e che potenzi il pensiero innovativo e creativo. 

Interventi ammissibili

Destinatari/e delle azioni formative sono le studentesse e gli studenti delle reti di scuole frequentanti le classi III e IV della scuola primaria, I e II della scuola secondaria di I grado e I e II della scuola secondaria di II grado. Le/i partecipanti dovranno essere individuate/i sulla base dei livelli di competenza nelle discipline STEM, in funzione del potenziamento e rafforzamento delle stesse.

I progetti dovranno prevedere attività che contribuiscano a sviluppare competenze scientifiche e tecnologiche, ma anche soft skills, al fine di stimolare il problem solving, incoraggiare il pensiero creativo e innovativo, l’approccio sperimentale e il pensiero laterale, attraverso il gioco e le arti.

Il progetto potrà prevedere la realizzazione di laboratori esperienziali (fabbricazione digitale, robotica educativa, competenze digitali, programmazione, sviluppo web, sostenibilità ambientale) che sviluppino anche la componente creativo-artistica.

Ogni rete di scuole dovrà, inoltre, prevedere la partecipazione alle seguenti attività curate dalle Università firmatarie del protocollo:

  • seminari formativi per l’insegnamento delle discipline STEM rivolti al personale docente delle scuole di ogni ordine e grado;
  • incontri informativi rivolti alla comunità educante e al territorio in relazione alla promozione degli studi STEM;
  • laboratori didattici rivolti a studenti e studentesse di scuole di ogni ordine e grado.

È prevista l’organizzazione di un evento finale sarà caratterizzato da processi partecipativi e di problem solving, piuttosto che competitivi in senso stretto, attraverso l’organizzazione di Hackathons regionali.

I progetti dovranno essere articolati nei due anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024 e avranno durata di 18 mesi.

    Chi può partecipare

    Possono partecipare all’Avviso le istituzioni scolastiche statali della regione Puglia, costituite in reti di minimo 3 istituzioni scolastiche appartenenti allo stesso ciclo e alla medesima provincia

    Attenzione! Ciascuna rete può candidarsi esclusivamente per una proposta progettuale, pena l’inammissibilità di tutte le proposte a cui partecipi e ciascuna istituzione scolastica può aderire a una sola rete

    Entità del contributo

    Dotazione finanziaria complessiva: 160.000 Euro

    Contributo per progetto: 10.000 Euro

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Attenzione! Saranno finanziabili complessivamente 16 progetti, ripartiti per territori provinciali come di seguito:

    • Provincia BA: 5 progetti
    • Provincia BAT: 2 progetti
    • Provincia BR: 2 progetti
    • Provincia FG: 2 progetti
    • Provincia LE: 3 progetti
    • Provincia TA: 2 progetti

    L’erogazione del finanziamento avverrà secondo le seguenti modalità e tempistiche, subordinatamente comunque ai vincoli di bilancio:

    • anticipo: pari al 50% del valore del finanziamento successivamente all’individuazione delle Scuole Polo e previa comunicazione di avvenuto avvio delle attività;
    • seconda tranche: pari al 20% del valore del finanziamento a consegna della relazione semestrale;
    • saldo: pari al 30% del valore del finanziamento, entro tre mesi dalla trasmissione della relazione finale.

    Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 10, pag. 5 del bando).

    È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 14, pagg. 6-7 del bando).

    Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente numero di telefono: 0805403596

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.