Avviso pubblico per la presentazione di un progetto inerente all’erogazione di assegni di ricerca

Scadenza: 4 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione autonoma Valle d’Aosta

Finanziamento Massimo
€209.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento mira a rendere disponibile, per giovani laureati, un’offerta formativa capace di favorire l’inserimento in attività di ricerca.

Nello specifico, l'azione intende rispondere in maniera sinergica a due obiettivi principali: da un lato, essa si prefigge di favorire lo sviluppo del capitale umano e la sua occupabilità attraverso il finanziamento di assegni di ricerca, volti alla promozione di percorsi di ricerca che assicurino la crescita professionale dei giovani; dall'altro, essa vuole mettere a frutto il risultato delle singole ricerche, valutando i punti di forza e criticità emersi, per progettare ulteriori soluzioni innovative.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia l'erogazione di assegni di ricerca a giovani laureati da parte di università aventi sede operativa nel territorio della Regione autonoma Valle d'Aosta.

Gli assegni di ricerca avranno durata di 12 mesi.

È finanziabile un unico progetto, che preveda l’erogazione di 7 assegni di ricerca.

Destinatari dell’intervento sono giovani, con un’età massima di 35 anni non compiuti, in possesso dei requisiti di cui all’art. 22 della legge n. 240/2010, domiciliati sul territorio della Regione autonoma Valle d’Aosta, che siano in possesso di laurea o laurea specialistica/magistrale (di cui al D.M. n. 509/1999 e al D.M. n. 270/2014) ovvero titolo equipollente conseguito all’estero.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le università aventi sede operativa nel territorio della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Entità del contributo

Contributo massimo per progetto: 209.000 Euro

In particolare, per ogni assegno di ricerca è riconosciuto al beneficiario un costo mensile standard pari a 2.477,77 Euro, così composto:

  • 1.613,92 Euro: borsa lorda importo mensile;
  • 368,30 Euro: INPS a carico del beneficiario;
  • 495,55 Euro: costi indiretti (25%).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando è altamente competitivo: verrà finanziato un solo progetto.

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perché i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fai, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario. Prendi visione, poi, dei criteri di valutazione delle proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 11, pagg. 10-12 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 18, pagg. 17-18 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogni di ulteriori informazioni? Puoi richiederle alla Struttura Politiche giovanili, progetti cofinanziati ed europei, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: u-prog-euistr@regione.vda.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.