La Regione Toscana ha approvato l'avviso pubblico "Sperimentazione regionale dell’Assegno per l’Assistenza alla Ricollocazione" nell'ambito del Piano Integrato per l’Occupazione.
L'oggetto del presente avviso è l'individuazione dei soggetti che saranno coinvolti nella sperimentazione regionale dell’assegno di ricollocazione di cui all’art 23 del D.Lgs 14 settembre 2015, n. 150, per l'attuazione della misura di tutoraggio e ricerca della nuova occupazione, con percorso di accompagnamento mirato a sbocchi occupazionali, al fine di realizzare l’inserimento lavorativo attraverso un rapporto di lavoro a tempo determinato, indeterminato, di apprendistato o un contratto di somministrazione.
Tale Avviso, di natura sperimentale, intende valorizzare la rete di servizi accreditati ai servizi al lavoro, in un'ottica di integrazione tra soggetti pubblici e privati finalizzata alla promozione dell'occupazione per fornire un adeguato supporto e competenze specialistiche nell’ambito dei servizi di accompagnamento al lavoro.
I soggetti individuati con il presente Avviso dovranno realizzare la misura di “Assistenza intensiva alla ricollocazione”, affiancando un tutor al destinatario e attivando nei suoi confronti servizi di orientamento specialistico: sostenere e facilitare i processi di scelta e di transizione professionale, lavorativa, formativa e definire gli obiettivi professionali e formativi; rimuovere gli ostacoli che bloccano un’azione positiva di ricerca del lavoro offrendo un supporto necessario per il loro superamento, aumentando il livello di consapevolezza del soggetto rispetto alle proprie risorse e potenzialità; supportare la persona nell'individuazione di strategie utili per un efficace ricerca attiva del lavoro.
L'assegno di ricollocazione è spendibile al fine di ottenere un servizio di assistenza intensiva nella ricerca del lavoro presso i centri per l'impiego o presso i soggetti privati accreditati.
L'assegno di ricollocazione viene rilasciato dal centro impiego territorialmente competente alla stipula del "patto di servizio personalizzato", e l'ammontare viene determinato in base agli esiti della profilazione del soggetto. Il servizio di assistenza alla ricollocazione consiste in attività di "assistenza intensiva nella ricerca attiva di lavoro" e si compone di due prestazioni principali:
Possono presentare domanda:
1. I soggetti iscritti nella sezione 1 dell'Albo dei soggetti accreditati a livello nazionale istituito ai sensi della Delibera di ANPAL N. 7/2016;
2. i soggetti che siano accreditati per lo svolgimento dei servizi per il lavoro sul territorio della Regione Toscana, iscritti nell'elenco regionale alla Sezione “Servizi per l'incontro fra domanda e offerta di lavoro”, ai sensi degli Artt.135-152 Sezione II Capo III del Regolamento n.47/R del 2003 di esecuzione della LR 32/02.
Tali soggetti dovranno risultare accreditati al momento della presentazione della candidatura in risposta al presente Avviso e potranno operare esclusivamente presso i locali che hanno ottenuto l’accreditamento.
Qualora il soggetto accreditato risulti affidatario di attività di tutoraggio, orientamento, accompagnamento al lavoro e incontro domanda/offerta di lavoro da parte della Regione Toscana nell'ambito della rete regionale dei servizi per l'impiego, lo stesso non potrà essere ammesso a partecipare alle attività previste dal presente Avviso.
Per i soggetti aventi i requisiti sopra indicati, che abbiano già aderito all’Avviso pubblico POR FSE 2014-2020 – Asse A “Occupazione” - Sperimentazione regionale dell’assegno per l’assistenza alla ricollocazione, approvato con Decreto Dirigenziale N. 9472 del 14-06-201 e sottoscritto la relativa Convezione con la Direzione Lavoro della Regione Toscana, è prevista una procedura di adesione accelerata, indicata al successivo Art. 9 bis.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.