Avviso pubblico per la realizzazione di iniziative sportive e culturali per gli studenti del sistema scolastico e del sistema IefP del Lazio - Seconda Ed.

Scadenza: 30 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso si sviluppa all’interno della strategia definita dalla Regione Lazio per gli interventi finanziati dal PR FSE+ per l’Obiettivo specifico f), nella Priorità “Giovani” 4 - AC 18. Attraverso il bando, la Regione intende sostenere iniziative che, partendo dalla promozione dello sport quale veicolo di inclusione del benessere e della salute, abbiano anche come obiettivo la conoscenza e la valorizzazione del territorio laziale e delle sue risorse cultuali, naturalistiche e storiche.

È obiettivo della Regione sensibilizzare gli studenti e accrescere la consapevolezza degli stessi su argomenti di quotidiana discussione anche attraverso momenti ludico-creativi, creando così occasioni di socialità e di condivisione, al di fuori dell’orario scolastico.

In particolare, l’iniziativa si pone i seguenti obiettivi:

  • sensibilizzare gli studenti e rafforzare la loro consapevolezza sugli argomenti come la violenza giovanile e i comportamenti discriminatori in generale;
  • accrescere il bagaglio esperienziale e culturale dei ragazzi;
  • creare maggiori occasioni di socialità, partecipazione e confronto degli studenti.

Interventi ammissibili

L’Avviso finanzia la realizzazione di progetti a carattere educativo/formativo che si basano sull’organizzazione di eventi/manifestazioni di natura sportiva (gare, tornei, ecc.), sociale e culturale (concerti, rappresentazioni teatrali, dibattiti, ecc.) da realizzarsi nell’ambito del territorio della Regione Lazio.

Le proposte progettuali dovranno essere progettate, dal punto di vista della struttura e della metodologia di attuazione, in modo di rafforzare le attività didattiche e di sensibilizzazione con particolare riferimento ai temi della prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, della violenza e della discriminazione di qualsiasi natura.

I destinatari delle iniziative sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado paritarie e statali o di istituti che gestiscono corsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP).

I progetti dovranno essere realizzati nell’arco dell’anno scolastico 2022-2023.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali, in forma singola, i seguenti soggetti con una sede legale o almeno una sede operativa ubicata nella regione Lazio:

  • Associazioni riconosciute o non riconosciute;
  • Fondazioni (con esclusione dei partiti politici e sindacati);
  • Scuole statali o Paritarie o Enti del sistema educativo regionale dell’istruzione e formazione professionale.

In caso di presentazione della domanda da parte di associazioni, dovrà partecipare obbligatoriamente almeno una scuola statale o paritaria o un ente del sistema educativo regionale dell’istruzione e formazione professionale.

Ogni soggetto proponente può presentare una sola proposta progettuale e può essere membro di un solo partenariato, pena l’inammissibilità delle proposte ulteriori pervenute cronologicamente nel momento successivo alla prima candidatura.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

I massimali per singolo progetto sono:

  • fino a 10.000 Euro nel caso in cui ci sia l’adesione di una scuola/ente;
  • fino a 20.000 Euro nel caso in cui ci sia l’adesione di due o più scuole/enti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e a quali aspetti dare priorità (Cfr. par. 10, pagg. 9-10 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 14, pagg. 11-12). Attenzione! Sono previste delle limitazioni ai costi previsti per le risorse umane dei progetti.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 15, pag. 12 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: sport-cultura2022@regione.lazio.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.