Avviso pubblico per la selezione di progetti innovativi a carattere sperimentale per la promozione di nuove metodologie didattiche finalizzate all’educazione all’immagine

Scadenza: 15 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Istruzione – Ministero della Cultura

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€300.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Ministero dell’Istruzione e il Ministero della Cultura, intendono promuovere la realizzazione di progetti innovativi e sperimentali volti alla promozione di nuove metodologie didattiche finalizzate all’educazione all’immagine.

Interventi ammissibili

I progetti devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • avere rilevanza nazionale;
  • avere carattere di sperimentazione e/o innovatività in termini di metodi, metodologie e strumenti utilizzati;
  • essere rivolti esclusivamente a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado;
  • non prevedere oneri a carico dei partecipanti, docenti, studenti e accompagnatori; non potranno essere previsti biglietti di ingresso, abbonamenti o qualunque altra forma di introito, né potranno essere commercializzate le opere audiovisive e i prodotti eventualmente realizzati nell’ambito del finanziamento

Le iniziative devono essere progettate e svolte nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento del contagio da COVID-19 ed eventuali successive integrazioni e modifiche, prevedendo la possibilità di rimodulazione e riorganizzazione in caso di nuove indicazioni da parte degli organismi governativi preposti.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Enti Pubblici nazionali;
  • Fondazioni che operino in ambito nazionale e che abbiamo comprovata e pluriennale esperienza nell’ambito della promozione dell’educazione all’immagine;
  • Associazioni di categoria che operano a livello nazionale, aventi come finalità statutaria o attività principale la promozione del cinema e dell’audiovisivo con particolare riferimento all’educazione all’immagine “per” e “nelle” scuole di ogni ordine e grado, alla promozione del pubblico giovane e al potenziamento delle competenze professionali nella materia.

Le richieste possono essere presentate da enti, singolarmente o in forma associata, in questo caso organizzati in rete con enti partner. Ciascun ente può presentare una sola proposta progettuale in qualità di capofila e una sola proposta progettuale in qualità di partner.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

Il contributo massimo ammissibile non potrà essere superiore, in ogni caso, a 300.000 Euro se l’attività è biennale, a 150.000 Euro se annuale.

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per i progetti che si svolgono in un anno scolastico, il contributo concesso è erogato in due soluzioni: 

  • prima erogazione: acconto del 70%, dopo aver assolto agli obblighi di cui al presente articolo;
  • saldo: 30% ad ultimazione del progetto e dietro presentazione dell’apposita documentazione di rendicontazione.

Per i progetti che si svolgono in due anni scolastici, il contributo concesso è erogato in tre soluzioni:

  • prima erogazione: acconto del 50%, dopo aver assolto agli obblighi di cui al presente articolo;
  • seconda erogazione: tranche del 25% dietro presentazione dell’apposita documentazione di rendicontazione intermedia, secondo le modalità indicate nell’articolo 8 e riferita alle attività svolte entro il 31 maggio 2023;
  • saldo: 25% ad ultimazione del progetto e dietro presentazione dell’apposita documentazione di rendicontazione finale, secondo le modalità indicate nel successivo articolo e al termine della verifica della documentazione.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pag. 12 del bando).

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo 9, pag. 7 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.