Avviso Pubblico per la selezione di proposte progettuali per la riorganizzazione e il potenziamento dei servizi territoriali socio-sanitari e sanitari territoriali

Scadenza: 30 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia 

Dotazione Complessiva
€ 33.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Puglia intende fornire sostegno agli investimenti di Aziende sanitarie pubbliche per la realizzazione di interventi rivolti a completare le filiere dei servizi sanitari territoriali e riabilitativi per pazienti cronici, per ridurre la istituzionalizzazione delle cure ed il ricorso a ricoveri ospedalieri non appropriati.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali finanziabili devono riguardare la riorganizzazione ed il potenziamento dei servizi territoriali socio-sanitari e sanitari territoriali delle infrastrutture classificate come Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) o RSA-R1, di proprietà delle Aziende Sanitarie e, a pena di inammissibilità, prevedere che le strutture oggetto di intervento:

  • abbiano raggiunto o intendono raggiungere i requisiti previsti da uno dei seguenti Regolamenti Regionali:
  • siano dotate di soluzioni progettuali atte a garantire la riorganizzazione ed il potenziamento della struttura al fine di:
  • supportare gli interventi riabilitativi necessari a prevenire e curare le malattie croniche e le loro eventuali riacutizzazioni;
  • migliorare la funzionalizzazione degli spazi (interni e/o esterni) della struttura per garantire:
  • la tutela e il miglioramento dei livelli di autonomia, comfort e benessere, accoglienza, accessibilità;
  • la migliore qualità delle relazioni interpersonali, anche in un’ottica di aggregazione e di inclusione sociale;
  • conseguire una riduzione dei consumi energetici e promuovere il principio di sostenibilità ambientale attraverso l’adozione di una o più delle seguenti soluzioni tecniche:
  • edilizia sostenibile;
  • installazione di corpi illuminanti dotati di sensori di luce solare per l’autoregolazione in funzione della luce diurna;
  • produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo;
  • aumento della superficie permeabile degli spazi esterni;
  • riqualificazione della superficie indoor/outdoor destinata al verde;

 

 

Chi può partecipare

Possono presentare proposta progettuale, in qualità di Soggetti proponenti, le Aziende Sanitarie Locali pugliesi che siano proprietarie di una Residenza Assistenziale Sanitaria (RSA) o RSA-R1 ricadente nella propria competenza territoriale.

Ciascun Soggetto proponente può candidare più proposte progettuali riguardanti RSA differenti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 33.000.000 Euro

Qualora il costo complessivo della singola proposta progettuale superi l’importo di 10.000.000 Euro, l’operazione sarà sottoposta, ai fini dell’ammissione a contributo, a parere preventivo del Nucleo di Verifica e Valutazione degli Investimenti Pubblici (NVVIP).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le proposte progettuali candidate saranno valutate in ordine cronologico di presentazione e sino alla concorrenza della dotazione finanziaria.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo 8.1, pagg. 22-23 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. paragrafo 8.3, pagg.24-26  del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.