Scadenza: 19 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT)

Dotazione Complessiva
€ 11.000.000
Finanziamento Massimo
€2.000.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy intende promuovere sul territorio nazionale la realizzazione di progetti di ricerca rivolti allo sviluppo di prodotti, processi, servizi o modelli di business e organizzativi innovativi realizzati attraverso le tecnologie emergenti quali Blockchain, Intelligenza Artificiale, Internet delle cose (IoT), Edge computing e Tecnologie quantistiche, grazie all’uso e allo sviluppo delle reti mobili ultra veloci (5G) e alla ricerca sulle reti mobili di nuova generazione (6G).

Interventi ammissibili

Obiettivo del bando è supportare progetti finalizzati al miglioramento dei servizi attraverso l’adozione delle suddette tecnologie, in modo da costituire dei volani per lo sviluppo imprenditoriale sul territorio con particolare riferimento alle PMI ed alle start up innovative e favorire il trasferimento tecnologico verso le imprese.

Gli interventi dovranno prevedere lo sviluppo di servizi e soluzioni che ricadano nei seguenti ambiti:

  • industria dell’audiovisivo
  • industrie creative e gaming
  • tutela e valorizzazione del made in Italy

I progetti dovranno essere immediatamente cantierabili e dovranno avere caratteristiche di sostenibilità e replicabilità sul territorio nazionale.

Il Progetto dovrà essere completato entro il termine di 12 mesi dalla stipula della Convenzione.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali gli Enti Pubblici, in qualità di capofila proponente beneficiario del finanziamento unitamente alla partecipazione obbligatoria di almeno un soggetto per ciascuna delle seguenti categorie:

  • Università pubblica o privata e/o Ente e Centro di Ricerca pubblico o privato;
  • Impresa, PMI e/o start up costituite, italiane o estere, con una sede operativa sul territorio italiano.

Sarà oggetto di valutazione la presenza nel partenariato di un operatore avente le caratteristiche specificate a pagina 2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 11.000.000 Euro

Contributo massimo: 2.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si informa che non potranno partecipare alla selezione gli aggiudicatari già beneficiari dei precedenti bandi di cui ai decreti 26 marzo 2019 e 17 ottobre 2022 (vedi Programma di supporto alle tecnologie emergenti 5G).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5, pagg. 3-4 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. Art. 10, pagg 8-9 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 12, pagg. 10-11 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo PEC fino al 21 aprile 2023: dgscerp.div1@pec.mise.gov.it. Le risposte verranno pubblicate sul sito internet del Ministero entro il 5 maggio 2023.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.