Avviso pubblico per l’assegnazione di incentivi utili all'espletamento di concorsi di idee o progettazione

Scadenza: 22 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso Pubblico intende selezionare gli Enti Locali ai quali riconoscere un finanziamento a copertura parziale delle spese per l’espletamento di un concorso di idee o progettazione.

Nello specifico, gli Enti interessati dovranno avanzare proposte di concorso di idee o di progettazione finalizzati alla redazione di un progetto di un’opera pubblica significativa dal punto di vista della qualità architettonica, ambientale e paesaggistica, in coerenza con l’Agenda 2023 per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare l’Obiettivo n° 11 “Città e Comunità Sostenibili”.

Interventi ammissibili

Le proposte di concorso ai fini della candidatura potranno riguardare le seguenti tipologie di intervento ammissibili:

  • Progetti di architettura del paesaggio finalizzati alla riqualificazione e ricostruzione di paesaggi degradati;
  • Progetti di realizzazione di infrastrutture verdi;
  • Progetti che mirino a potenziare la Rete Ecologica Regionale;
  • Progetti di tutela e salvaguardia delle aree di pregio naturalistico e paesaggistico lungo la costa;
  • Interventi di riqualificazione ecologicamente orientata dei paesaggi costieri;
  • Progetti per la riqualificazione ecologica e paesaggistica di aree produttive.

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda di finanziamento gli Enti Locali della Regione Puglia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Finanziamento massimo per progetto: 30.000 Euro

Attenzione! È bene tener presente che le candidature dovranno necessariamente prevedere una quota di cofinanziamento a carico delle Amministrazioni proponenti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 5, pagg. 6 e ss. del bando).

Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di presentazione e di modifica della domanda, di essere in possesso e di aver compilato tutta la modulistica da allegare alla domanda. Diversi allegati da compilare potranno essere trovati a fine del bando stesso (Cfr. Art. 6, pag. 9 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai recapiti di seguito indicati, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.