Scadenza: 18 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 9.310.927
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando disciplina il procedimento amministrativo, avente ad oggetto l’erogazione di contributi in favore dei Comuni della Sardegna, finalizzato all'incremento e alla salvaguardia dei livelli occupazionali attraverso l’attivazione, la prosecuzione e l'ultimazione di cantieri per dare lavoro a disoccupati e disoccupate del territorio regionale. La misura ha il duplice obiettivo di rispondere all’elevato tasso di disoccupazione di coloro che possiedono un basso livello di occupabilità e di potenziare i processi territoriali di sviluppo e salvaguardia dei beni comuni.

Interventi ammissibili

I Comuni dovranno presentare un progetto che preveda l’attivazione, la prosecuzione o l'ultimazione di cantieri al fine di impiegare le persone disoccupate del proprio territorio e in possesso dei requisiti specificati nel bando.

I Comuni potranno presentare una nuova proposta progettuale o confermare la stessa proposta progettuale a valere sulla Misura LavoRas – Cantieri di nuova attivazione – Annualità 2019, per ampliare e ultimare l’opera, garantendo il turn over dei/delle disoccupati/e del territorio.

La durata dei contratti di lavoro per i quali è erogato il contributo è stabilita in 6 mesi continuativi, con orario settimanale articolato in almeno 20 ore per 5 giorni, sia in caso di attuazione diretta che indiretta. La durata del cantiere e, conseguentemente dei contratti di lavoro di coloro i quali sono impiegati nel cantiere medesimo, può essere prorogata fino ad un massimo di 12 mensilità nel caso in cui i Comuni cofinanzino l’intervento con risorse proprie.

I cantieri dovranno essere attivati entro trenta giorni dall’approvazione della graduatoria definitiva dei/delle lavoratori/lavoratrici da impiegare nei cantieri.

Sono destinatari del bando i soggetti in possesso dei requisiti di seguito specificati:

  • Essere disoccupati e privi di impiego, ossia non svolgere alcun tipo di attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo, e aver dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro (DID);
  • Essere iscritti al Centro per l’Impiego territorialmente competente per il Comune titolare del Cantiere
    d’interesse e avere dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro (DID);
  • Non essere destinatari di qualsiasi forma di sostegno al reddito o sovvenzione o indennità di disoccupazione e/o mobilità (NASPI, etc.);
  • Essere residenti e domiciliati nel Comune titolare dell’intervento oppure essere non residenti ma domiciliati nello stesso. I lavoratori residenti e domiciliati hanno priorità, mentre i lavoratori non residenti, ma domiciliati nel Comune, saranno collocati in subordine rispetto ai residenti.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i Comuni della Sardegna individuati in qualità di soggetti attuatori dei cantieri ai sensi della D.G.R. n. 25/7 del 2.8.2022 (Cfr. pagg. 13-19 del bando).

Gli stessi Comuni potranno procedere con l’attuazione diretta del cantiere o delegandone la gestione, a società in house e/o cooperative sociali secondo le modalità previste dal bando (Cfr. Art. 5 bis, pagg. 5.6 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 9.310.927,91 Euro

I Comuni della Sardegna, individuati dalla D.G.R. n. 25/7 del 2.8.2022 in qualità di soggetti attuatori dei cantieri, e le relative dotazioni finanziarie sono elencati alle pagine 13-19 del bando.

Attenzione! La percentuale di copertura dei costi previsti dalla proposta progettuale varia in base al tipo di gestione, diretta o indiretta, dei cantieri e delle attività (Cfr. Art. 5 bis, pagg. 5-6 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 11, pagg. 8-9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: lav.cantierinuovattivazione@regione.sardegna.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.