Scadenza: 30 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio - Lazio Crea

Dotazione Complessiva
€ 764.551
Finanziamento Massimo
€10.500
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio intende concedere contributi a fondo perduto in favore delle librerie indipendenti e delle piccole case editrici.

Il bando intende valorizzare la competitività delle librerie indipendenti e delle piccole case editrici localizzate nel territorio regionale attraverso progetti di promozione e diffusione della lettura per grandi e piccoli e di attività di promozione di strumenti e risorse digitali e tecnologiche.

Interventi ammissibili

Ciascun progetto deve avere ad oggetto uno o più delle seguenti linee di intervento:

Librerie indipendenti:

  • Iniziative di promozione della lettura;
  • Progetti di digitalizzazione delle librerie e promozione alla lettura, anche attraverso l’utilizzo di software, sistemi, strumenti e risorse digitali e tecnologiche;
  • Adeguamento degli spazi e delle attività alle eventuali esigenze legate al distanziamento interpersonale, ai requisiti igienico-sanitari compreso acquisto D.P.I., materiali e attrezzature preposte e alle modalità di svolgimento delle attività nonché a progetti per migliorare l’accessibilità.

Piccole case editrici:

  • Iniziative di promozione della lettura (presentazioni, eventi, etc.);
  • Progetti di digitalizzazione e promozione alla lettura delle piccole case editrici anche attraverso l’utilizzo di software, sistemi, strumenti e risorse digitali e tecnologiche;
  • Altre iniziative di promozione, sviluppo, produzione;
  • Adeguamento degli spazi e delle attività alle eventuali esigenze legate al distanziamento interpersonale, ai requisiti igienico-sanitari compreso acquisto D.P.I., materiali e attrezzature preposte e alle modalità di svolgimento delle attività nonché a progetti per migliorare l’accessibilità.

 

Chi può partecipare

Le domande possono essere presentate esclusivamente da:

  • imprese, liberi professionisti, associazioni o altre entità che esercitino regolarmente un’attività economica avente ad oggetto la vendita al dettaglio di libri nuovi e/o usati (Categoria A – Librerie indipendenti);
  • Micro o Piccole imprese autonome o liberi professionisti, associazioni o altre entità che esercitino regolarmente un’attività economica avente ad oggetto l’edizione di libri (Categoria B – Piccole case editrici);

Librerie indipendenti: si intende un’impresa iscritta al Registro delle Imprese o libero professionista, associazione o altra entità1 che sia localizzata nella Regione Lazio, dove eserciti regolarmente un’attività economica avente ad oggetto la vendita al dettaglio di libri nuovi e/o usati e che possieda entrambi i seguenti requisiti:

  • non avere più di sei punti vendita al dettaglio localizzati nella Regione Lazio, il cui fatturato complessivo nell’esercizio 2021 non abbia superato i 2 milioni di Euro;
  • aver conseguito nell’esercizio 2021 un fatturato derivante dalla vendita dei libri che sia pari ad almeno 20.000 Euro e ad almeno il 50%  del fatturato derivante dalla vendita complessiva di prodotti.

Piccole case editrici: si intende una Micro o Piccola impresa autonoma, iscritta al Registro delle Imprese, o libero professionista, associazione o altra entità3 localizzata nel territorio della Regione Lazio, dove eserciti regolarmente un’attività economica avente ad oggetto l’edizione di libri e possieda entrambi i seguenti requisiti:

  • essere titolare di una Partita I.V.A. attiva, con il codice ATECO (anche se non principale) “58.11.00 Edizione di libri”;
  • aver pubblicato almeno cinque titoli editoriali nel 2021 in formato cartaceo, incluse le eventuali ristampe;

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 764.551 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • Librerie indipendenti: 10.500 Euro
  • Piccole case editrici: 10.500 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 12-14 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? Il contributo sarà erogato secondo le seguenti modalità:

  • un anticipo pari al 60%;
  • il restante 40%, entro 30 giorni naturali dall’approvazione della relazione finale e della rendicontazione dei costi sostenuti.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: caseeditrici.librerie.2022@laziocrea.it.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.