Avviso pubblico per l'individuazione di buone pratiche e utilizzo di energie rinnovabili in agricoltura

Scadenza: 10 agosto 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Progetto AgroRES, Investing in Renewable Energies for Agriculture, approvato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Interreg Europa 2014-2020

Bando scaduto

Finalità

Nell’ambito del programma Interreg Europe 2014-2020, è stato approvato dalla Commissione Europea il progetto AgroRES, Investing in Renewable Energies for Agriculture, che ha come finalità lo sviluppo, la conoscenza e la promozione della produzione e dell'uso delle energie rinnovabili nel settore agricolo e rurale della Regione Lazio.

Obiettivo principale del progetto AgroRES è lo sviluppo e il trasferimento di misure che incoraggino la produzione e l'uso delle energie rinnovabili (RE) nel settore agricolo e rurale. Tale obiettivo sarà raggiunto:

  • promuovendo un settore agricolo intelligente e resiliente;
  • incoraggiando ed intensificando le misure per la cura dell'ambiente e l'azione per il clima per raggiungere gli obiettivi dell'UE;
  • rafforzando il tessuto socioeconomico delle imprese agricole ed agroindustriali e delle zone rurali.

La presente procedura è volta ad individuare le buone pratiche (best practise) di energie rinnovabili in agricoltura realizzate nell’ambito territoriale della Regione Lazio per poterle rappresentare nell’ambito del Progetto AGRORES.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente avviso tutti quei soggetti che hanno progettato e realizzato impianti di energie rinnovabili in agricoltura e in particolar modo:

  • le imprese e le realtà che operano nel settore agricolo, dell’agroindustria e in qualsiasi fase della la filiera, inclusa la commercializzazione dei prodotti;
  • tutti quei soggetti che si occupano della tutela e della manutenzione dell’ambiente e del territorio rurale;
  • gli enti di ricerca impegnati nell’utilizzo di energie rinnovabili nei processi di produzione e trasformazione del settore agricolo e agroindustriale;
  • associazioni e/o enti territoriali, comprese pubbliche amministrazioni che abbiano realizzato impianti di energie rinnovabili in agricoltura o in zone rurali.

Data la caratteristica regionale del progetto, i soggetti di cui sopra devono avere almeno una sede operativa nel territorio della Regione Lazio.

Quanti inoltreranno la domanda di partecipazione saranno contattati per la compilazione di un questionario dettagliato sulle caratteristiche della buona pratica, da compilarsi con il supporto dell’ARSIAL.

 

Entità del contributo

Il presente avviso non prevede l’attribuzione di premi, compensi o rimborsi di qualsivoglia natura.

Le realtà che saranno selezionate riceveranno i seguenti riconoscimenti:

  • una targa con la menzione di realtà all’avanguardia nel settore delle energie rinnovabili (alle prime 10 buone pratiche selezionate);
  • l’invito a presentare la propria realtà nell’ambito di una giornata che si svolgerà a Roma dedicata al progetto e il diritto di usare il titolo di migliore best practice con il logo del progetto AGRORES (per le prime 3 buone pratiche selezionate);

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.