Scadenza: 15 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Liguria intende promuovere con il coinvolgimento dei Centri di Aggregazione Giovanile, progetti in grado di sviluppare sul territorio interventi a favore dei giovani, mediante l’organizzazione di attività, laboratori, percorsi, in ambito artistico, culturale, musicale e l’accesso gratuito e libero ad attività sportive.

La Regione, riconoscendo il valore dei giovani come risorsa della comunità, quali soggetti capaci di generare idee, condividere un obiettivo comune, intende promuovere progetti, anche a carattere innovativo-sperimentale, che valorizzino potenzialità, spirito critico, creatività e competenze giovanili, per aiutarli ad affrontare le nuove sfide che il nostro tempo impone.

Interventi ammissibili

I Progetti devono indicare in modo chiaro obiettivi, attività di progetto, ruoli dei soggetti coinvolti, destinatari dei singoli interventi, mettendo in correlazione motivazioni, obiettivi e risultati attesi.

I progetti dovranno prevedere la realizzazione di almeno uno dei seguenti interventi:

  • Attività/laboratori artistico, musicali e/o interventi che favoriscano l’accesso libero e gratuito ad attività ludico, culturali, sportive sul territorio a favore di soggetti svantaggiati o vulnerabili. Destinatari giovani dai 14 ai 25 anni. Descrizione: attività che coinvolgano in “rete” altre realtà del territorio (es. Istituti scolastici o Asl) che supportino i giovani ad acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità, ad esprimere e comunicare la propria unicità e creatività e/o ad elaborare le proprie emozioni e relazioni (es. laboratori di musicoterapia, arte-terapia). Le attività di gruppo e/o individuali e possono prevedere interventi e/o benefit che facilitino l’accesso a giovani ad attività artistico - culturali o ludico – sportive del territorio.
  • Percorsi partecipativi e di inclusione sociale. Destinatari giovani dai 14 ai 30 anni. Descrizione: percorsi orientati a promuovere il benessere e il protagonismo giovanile, a prevenire fenomeni di esclusione, l’abbandono scolastico o nuove forme di dipendenza che sono in fase di recrudescenza come esiti della pandemia da Covid19. Interventi tesi a facilitare processi d’integrazione e di confronto tra pari e/o ad attivare situazioni di impegno concreto rivolte al territorio, la città, il quartiere (es. piccoli eventi di animazione rivolti alla comunità locale, piccoli interventi di rigenerazione urbana, di cura del territorio, di utilità sociale).
  • Interventi complementari con altri percorsi/progettualità del territorio purché coerenti con le finalità descritte dal presente avviso, nonché attività a carattere innovativo, sperimentale, che facilitino l’acquisizione di nuove conoscenze (es. laboratori tematici, tra didattica e tecnologia, sviluppo e innovazione, narrazione digitale, green economy e sostenibilità, creatività e 3D...), o che offrano nuovi spunti metodologici in tema di politiche giovanili.

Chi può partecipare

Possono partecipare i seguenti soggetti, con sede legale e operativa nella Regione Liguria:

  • Associazioni che gestiscono Centri Giovani o Centri di Aggregazione Giovanile, con comprovata esperienza, almeno triennale, in attività ludico sociale – educativa – formativa continuativa nel campo giovanile e iscritte nel Registro Regionale del Terzo Settore, o iscritte alla data del 22/11/2021 nel Registro Regionale del Terzo Settore in fase di trasmigrazione nel RUNTS, o direttamente iscritti nel RUNTS dalla data del 23/11/2021;
  • Comuni del territorio Ligure anche in forma associata, che abbiano sul loro territorio o gestiscano centri giovani/centri di aggregazione giovanile

I progetti devono essere presentati da almeno 2 soggetti in partenariato, di cui il capofila necessariamente individuato in una delle due tipologie di soggetti di cui ai punti precedenti, responsabile verso la Regione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Verranno finanziati su tutto il territorio regionale n. 10 progetti dal valore massimo di 30.000 Euro ognuno.

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo 5, pag. 3 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. paragrafo 8, pag. 5-6).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.