Avviso pubblico rivolto ai gestori dei Boschi Didattici iscritti all’Albo Regionale per l’assegnazione di contributi per l’iniziativa “Scuola in bosco - edizione 2022”

Scadenza: 14 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia 

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€4.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Puglia intende promuovere sul territorio la terza edizione della proposta educativa rivolta ai Boschi Didattici denominata “Scuola in bosco – edizione 2022”, in cui gli studenti delle Scuole primarie e secondarie, attraverso la partecipazione attiva a laboratori, escursioni ed attività ludicoricreative organizzate nei Boschi Didattici, possano vivere giornate a contatto con la natura e, allo stesso tempo, sviluppare una forte coscienza ambientale.

Interventi ammissibili

“Scuola in bosco- edizione 2022” è una iniziativa da realizzare nel rispetto delle seguenti linee guida:

  • Tipologia di attività: Le attività didattiche proposte dai Boschi Didattici hanno la finalità di far trascorrere ai bambini/ragazzi delle scuole primarie e secondarie il tempo che normalmente passano all’interno di una struttura scolastica a contatto con la natura, aprendosi alla possibilità di sperimentarsi in spazi non ordinari e di giocare con materiali inusuali. Le attività proposte devono incoraggiare l’apprendimento con i sensi ed il corpo, coinvolgendo tutti i livelli di percezione, promuovere la conoscenza delle piante e degli animali presenti nel loro habitat, sensibilizzare ai legami ecologici e alle connessioni reciproche, stimolare alla curiosità e autonomia, sviluppare la creatività e la fantasia. Oltre che per le attività didattiche rivolte agli studenti delle scuole primarie/secondarie, i Boschi Didattici potranno utilizzare parte del contributo per la produzione e apposizione di un pannello che riporti la denominazione del bosco e il logo dei Boschi Didattici della Puglia.
  • Periodo di attuazione dell’iniziativa: L’iniziativa“Scuola in bosco – edizione 2022” dovrà avere la durata complessiva minima di 5 giorni, con incontri di minimo 4 ore ciascuno, da svolgere preferibilmente in accordo con le scuole primarie o secondarie pugliesi, a partire dal 20 settembre 2022 ed entro il 30 novembre 2022.
  • Modalità di svolgimento e programma delle attività di educazione ambientale: Ai gestori dei Boschi Didattici spetta l’intera organizzazione dell’iniziativa, con attività che garantiscono l’alternanza di momenti dedicati alla didattica a momenti di tipo ludico-ricreativo. A titolo esemplificativo, le attività potranno essere finalizzate a far conoscere le seguenti funzioni del bosco: produttiva: laboratori didattici sulla produzione del legno e della carta, sull’uso dei frutti e prodotti non legnosi del bosco, laboratori artigianali relativi ai mestieri legati al bosco; protettiva: laboratori didattici sull’importanza dei boschi nei processi legati alla protezione e tutela del suolo, intesa come azione di difesa dall’erosione, dalle frane, dalle valanghe, dal vento ecc.; di salvaguardia dell'ambiente naturale: laboratori didattici sul ruolo strategico dei boschi nei processi di conservazione dell’acqua, purificazione dell’aria, mitigazione del cambiamento climatico e conservazione della biodiversità animale e vegetale; di ispirazione artistica e poetica: laboratori didattici di teatro e drammatizzazione in bosco.

Chi può partecipare

L’ Avviso pubblico è rivolto ai gestori dei Boschi Didattici che siano regolarmente iscritti all’Albo regionale pugliese.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 4.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 2 pagg. 2-3 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 6, pag. 3 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.