Scadenza: 16 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Campania ha programmato interventi in materia di prevenzione e contrasto alla violenza nei confronti delle donne e dei loro figli, anche diversamente abili, e degli orfani delle vittime di femminicidio.

In particolare, l’Avviso intende fornire alle richiedenti un supporto concreto nel difficoltoso percorso per la fuoriuscita dal circuito della violenza. Nello specifico, si prevede l’erogazione di voucher spendibili per interventi finalizzati all’inserimento ed all’inclusione socio-lavorativa delle beneficiarie, nonché al conseguimento dell’autonomia ed indipendenza, anche in relazione al bisogno abitativo delle donne vittime di violenza.

Interventi ammissibili

L’Avviso promuove due distinte linee di intervento, come di seguito indicate.

  • LINEA A: assegnazione di un contributo pubblico sotto forma di voucher a copertura, totale o parziale, delle spese sostenute in relazione a:
    • sostegno abitativo (canone di locazione e utenze);
    • formazione e reinserimento lavorativo (corsi di istruzione e formazione);
    • accompagnamento della donna nel percorso di fuoriuscita dalla violenza.
  • LINEA B: assegnazione di un contributo pubblico sotto forma di voucher a copertura, totale o parziale, delle spese sostenute per gli interventi di cui alla legge regionale 34/2017 in favore dei figli delle donne vittime di violenza, anche diversamente abili nonché degli orfani di vittime di femminicidio. Tale contributo, per ciascun figlio, può essere impiegato per:
    • interventi per il completamento del percorso scolastico e formativo (per i minorenni);
    • percorsi e tirocini formativi finalizzati all’inserimento e all’inclusione socio-lavorativa.

Per gli interventi relativi alla formazione e reinserimento lavorativo, è possibile richiedere anche il pagamento diretto all’ente erogatore, con le modalità descritte nel bando e con specifica, in sede di presentazione della domanda, dell’importo richiesto, della denominazione del soggetto erogante e della relativa Partita IVA.

Chi può partecipare

Le iniziative ammesse al finanziamento devono essere rivolte a:

  • LINEA A: Donne vittime di violenza, residenti in uno dei Comuni della Campania, prese in carico dai Centri Antiviolenza e/o dalle Case di Accoglienza e/o Rifugio e/o dai Servizi Sociali della Regione Campania.
  • LINEA B: Figli delle donne vittime di violenza o orfani di vittime di femminicidio, anche diversamente abili.

I soggetti richiedenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:

  • essere donne vittime di violenza e, quanto agli interventi formativi, essere in età lavorativa oppure (per gli interventi di cui alla Linea B), trovarsi nella condizione di orfano maggiorenne di donna vittima di femminicidio o rappresentante legale dell’orfano minorenne;
  • essere titolari di SPID personale e/o CIE e/o CNS (si fa riferimento al soggetto richiedente);
  • essere residenti in uno dei Comuni della Regione Campania;
  • se cittadini non comunitari essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • essere presi in carico dai Centri Antiviolenza e/o dalle Case di Accoglienza operativi in Regione Campania e/o dai Servizi Sociali della Regione Campania;
  • non avere beneficiato di altri sostegni erogati dalla Regione aventi medesimi oggetto e finalità e riferiti allo stesso periodo di spesa.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva di 3.000.000 Euro è suddivisa per Linea di intervento, come segue:

  • Linea A: 2.595.040,17 Euro
  • Linea B: 450.000 Euro

L’importo massimo ammissibile per ciascun voucher è di:

  • Linea A: 6.000 Euro
  • Linea B: 2.500 Euro per ciascun figlio

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I contributi saranno erogati sottoforma di voucher fino ad esaurimento delle risorse disponibili, a seguito di presentazione della relativa istanza con procedura a sportello. Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente.

Si consiglia di prestare attenzione alle modalità di presentazione della domanda e di assicurarsi di compilare tutta la necessaria documentazione da allegare alla domanda (Cfr. Art. 7, pagg. 4-7 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che rientrare nell'importo del voucher. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 8, pagg. 7-9 del bando).

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.