Regione Campania
Il bando si pone l’obiettivo di promuovere nel territorio regionale l’istituzione di Comunità energetiche rinnovabili e solidali al fine di superare l’utilizzo delle fonti fossili diffondendo la produzione e la condivisione “virtuale” di energie generate da fonti rinnovabili, nonché nuove forme di efficientamento energetico e di riduzione dei consumi energetici.
L’obiettivo principale è quello di promuovere l’autoconsumo, massimizzare il consumo locale dell’energia e abbattere i costi energetici per cittadini e imprese, anche in previsione della centralità che tali forme aggregate di autoconsumo assumeranno nella concreta attuazione della transizione ecologica promossa e sostenuta dal PNRR.
Sono finanziate le attività sostenute che siano strettamente connesse e funzionali alla costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili e solidali, ossia:
Le Comunità di Energia Rinnovabile (CER) possono costituirsi come soggetti giuridici – ad es. associazioni, cooperative o imprese sociali – che, all’interno di un perimetro definito dalle cabine di trasformazione, permettono a persone fisiche, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali e locali, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, terzo settore e di protezione ambientale, di raggrupparsi su base volontaria e agire collettivamente secondo regole stabilite fra i partecipanti stessi, allo scopo di usufruire dei benefici ambientali e sociali, dati dalla condivisione di energia elettrica autoprodotta da fonti rinnovabili.
La durata dell’intervento agevolato relativo alla fase di costituzione della Comunità di energie rinnovabili è fissata in 6 mesi, salvo proroghe approvate dalla Regione Campania.
Possono presentare le proposte per l’accesso ai finanziamenti i Comuni campani con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.
I Comuni limitrofi con popolazione inferiore a 5000 abitanti possono associarsi tra loro nel presentare la domanda di finanziamento.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 8.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Sarà possibile presentare le domande di contributo dal 10 novembre 2022 e fino al 25 novembre 2022 esclusivamente attraverso l’apposito servizio digitale Promozione comunità energie rinnovabili.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 6, pagg. 5-6 del bando).
Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente e le domande sono valutate in ordine cronologico fino a concorrenza delle risorse disponibili. Puoi inviare un quesito all’Ente finanziatore per accertarti che siano ancora disponibili fondi.
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 9, pag. 8 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente inirizzo e-mail: beneficiarifesr@regione.campania.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.