Regione Umbria
Il bando intende sostenere gli investimenti delle imprese per la tutela ambientale realizzati in coerenza con le previsioni di cui all’Accordo Stato Regioni del 15/10/18, nell’ambito degli interventi a sostegno di progetti di investimento riconducibili all’art. 6 lett. b) dell’accordo AST del 3 dicembre 2014 tra la società Acciai Speciali Terni, il MISE, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, la Regione Umbria, il Comune di Terni e le Organizzazioni Sindacali.
L’intervento regionale è diretto a sostenere la realizzazione di progetti di rilievo strategico-territoriale che:
a. Determinano un rilevante e significativo impatto sull’innalzamento dei livelli di tutela ambientale;
b. Determinano investimenti in coerenza con le previsioni e con i vincoli di cui all’Accordo Stato Regioni del 15/10/2018;
c. Determinano investimenti localizzati nel territorio dell’area di crisi industriale complessa Terni-Narni.
Sono ammissibili a contributo gli investimenti che consentono alle imprese di andare oltre le norme dell'Unione in materia di tutela ambientale o di innalzare il livello di tutela ambientale in assenza di tali norme, secondo le tipologie indicate nell’Allegato 2:
Gli interventi dovranno essere realizzati presso un’unica sede operativa dell’impresa.
Possono accedere alle agevolazioni del presente Avviso le piccole, medie e grandi imprese extra agricole.
Dotazione finanziaria complessiva: 3.930.000 Euro
Per il calcolo del contributo concedibile è necessario consultare la Tabella I - Misura delle agevolazioni (pag. 7 del bando)
Il contributo concedibile è calcolato in riferimento all’ammontare complessivo delle speseritenute ammissibili in sede di valutazione del progetto, considerate al netto dell’IVA recuperabile e di ogni altro onere accessorio e finanziario.
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si consiglia di prestare particolare attenzione ai requisiti specifici richiesti ai beneficiari dei contributi, elencati a pag. 4 del bando. I requisiti di cui al comma 1 devono essere posseduti tutti alla data di presentazione della domanda e verranno verificati attraverso visura camerale dell’impresa, ed eventuali interrogazioni di banche dati istituzionali, regionali, e/o nazionali.
Consultare nel dettaglio l’elenco delle spese ammissibili e delle spese escluse dalle agevolazioni (pag. 7 del bando).
Per dubbi e chiarimenti sono indicati i contatti dei responsabili del procedimento e dell’istruttoria:
Responsabile procedimento: ANDRIELLI MAURO Telefono: 0744487490 – 0755046424, Fax: 0744484529, Email : mandrielli@regione.umbria.it
Responsabile Istruttoria: MARGHERITI CARLA Telefono: 0744484331, Fax : 0744484529, Email: cmargheriti@regione.umbria.it, PEC: direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.