Avviso a sostegno degli investimenti a favore di progetti di tutela ambientale

Scadenza: 31 marzo 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 3.930.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando intende sostenere gli investimenti delle imprese per la tutela ambientale realizzati in coerenza con le previsioni di cui all’Accordo Stato Regioni del 15/10/18, nell’ambito degli interventi a sostegno di progetti di investimento riconducibili all’art. 6 lett. b) dell’accordo AST del 3 dicembre 2014 tra la società Acciai Speciali Terni, il MISE, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, la Regione Umbria, il Comune di Terni e le Organizzazioni Sindacali.

L’intervento regionale è diretto a sostenere la realizzazione di progetti di rilievo strategico-territoriale che:

a. Determinano un rilevante e significativo impatto sull’innalzamento dei livelli di tutela ambientale;

b. Determinano investimenti in coerenza con le previsioni e con i vincoli di cui all’Accordo Stato Regioni del 15/10/2018;

c. Determinano investimenti localizzati nel territorio dell’area di crisi industriale complessa Terni-Narni. 

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo gli investimenti che consentono alle imprese di andare oltre le norme dell'Unione in materia di tutela ambientale o di innalzare il livello di tutela ambientale in assenza di tali norme, secondo le tipologie indicate nell’Allegato 2:

  1. Installazione nuovi impianti di abbattimento delle sostanze inquinanti prodotte;
  2. Modifica e miglioramento degli impianti esistenti di abbattimento delle sostanze inquinanti prodotte;
  3. Introduzione di tecnologie per il contenimento / convogliamento / abbattimento delle emissioni diffuse;

Gli interventi dovranno essere realizzati presso un’unica sede operativa dell’impresa.

 

 

Chi può partecipare

Possono accedere alle agevolazioni del presente Avviso le piccole, medie e grandi imprese extra agricole.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.930.000 Euro

Per il calcolo del contributo concedibile è necessario consultare la Tabella I - Misura delle agevolazioni (pag. 7 del bando)

Il contributo concedibile è calcolato in riferimento all’ammontare complessivo delle speseritenute ammissibili in sede di valutazione del progetto, considerate al netto dell’IVA recuperabile e di ogni altro onere accessorio e finanziario.

Link e Documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di prestare particolare attenzione ai requisiti specifici richiesti ai beneficiari dei contributi, elencati a pag. 4 del bando. I requisiti di cui al comma 1 devono essere posseduti tutti alla data di presentazione della domanda e verranno verificati attraverso visura camerale dell’impresa, ed eventuali interrogazioni di banche dati istituzionali, regionali, e/o nazionali.

Consultare nel dettaglio l’elenco delle spese ammissibili e delle spese escluse dalle agevolazioni (pag. 7 del bando).

Per dubbi e chiarimenti sono indicati i contatti dei responsabili del procedimento e dell’istruttoria:

Responsabile procedimento: ANDRIELLI MAURO Telefono: 0744487490 – 0755046424, Fax: 0744484529, Email : mandrielli@regione.umbria.it

Responsabile Istruttoria: MARGHERITI CARLA Telefono: 0744484331, Fax : 0744484529, Email: cmargheriti@regione.umbria.it, PEC: direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.