Commissione Europea – PPPA Pilot Projects & Preparatory Actions
La crisi generata dal Covid-19 ha costretto i sistemi di istruzione e formazione a far fronte ad una delle maggiori sfide degli ultimi tempi. Molte scuole, in particolare quelle situate in aree remote, si sono trovate ad affrontare il passaggio dall'apprendimento tradizionale a quello a distanza e online, pur avendo un basso livello di preparazione digitale e infrastrutture inadeguate. Ne è conseguita una condizione di isolamento sociale, oltre che un aggravarsi delle condizioni psicologiche, correlate alla nuova routine di apprendimento o all'aumento dello stress. Tutto ciò è estremamente preoccupante, poiché le disuguaglianze radicate nell'infanzia spesso diventano più pronunciate in età avanzata. Per far fronte a questa situazione, è necessario sviluppare azioni volte a garantire il diritto all’istruzione per tutti e a rafforzare l’inclusione sociale. In questo contesto, il bando finanzia un’azione preparatoria finalizzata a sostenere la trasformazione digitale del settore dell'istruzione a livello europeo riducendo il divario digitale che colpisce gli alunni di aree remote e appartenenti a comunità con bassa connettività e caratterizzate da accesso limitato o nullo a dispositivi e strumenti educativi digitali. L’azione finanziata dovrà sostenere la prima priorità strategica del piano d'azione per l'istruzione digitale 2021-2027, vale a dire promuovere lo sviluppo di un ecosistema altamente efficiente di istruzione digitale.
L’azione deve mirare ad affrontare le disuguaglianze nell’accesso all'istruzione digitale favorendo l'inclusione e riducendo il divario digitale subito dagli alunni di aree remote e comunità con bassa connettività e contraddistinte da un accesso limitato o nullo ai dispositivi e agli strumenti e ai contenuti educativi digitali. L’azione dovrà inoltre sviluppare una strategia progettata per aumentare l'accesso all'istruzione digitale nelle aree remote dell'UE e nelle comunità che più necessitano di tale supporto. L'azione dovrà prevedere azioni pilota nelle scuole primarie, secondarie e professionali al fine di implementare e testare alcune delle soluzioni tecnologiche più adatte a ridurre il divario digitale. Le azioni saranno accompagnate da servizi di consulenza educativa e formazione mirati per scuole e insegnanti.
Più precisamente, l'azione dovrebbe produrre i seguenti risultati:
Attenzione: l'azione dovrebbe raggiungere un gran numero di Stati membri dell'UE e il maggior numero possibile di scuole primarie, secondarie e professionali dell'UE situate in diverse tipologie di aree remote.
Attività ammissibili
Durata
La durata massima del progetto è di 24 mesi.
Possono partecipare al bando le organizzazioni dotate di personalità giuridica stabilite negli Stati membri dell’UE e nei Paesi EFTA e SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera.
Le proposte devono essere presentate nella forma del partenariato, composto da almeno 3 organizzazioni provenienti da 3 diversi paesi ammissibili.
Tipologia di beneficiari:
Dotazione finanziaria complessiva: 2.370.000 Euro
Tasso di cofinanziamento: 90%
La Commissione prevede di finanziare una sola proposta
Il contributo massimo è di 2.370.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Un Progetto Pilota è un'iniziativa di natura sperimentale volta a testare la fattibilità di un'azione e la sua utilità. Un'azione preparatoria, che normalmente rappresenta lo step successivo di un progetto pilota di successo sulla stessa materia, è progettata per preparare il terreno per nuove azioni di ampio respiro come le politiche, la legislazione in materia, i programmi di finanziamento dell'UE, ecc.
Attenzione: dal momento che sarà finanziato un solo progetto, il bando risulta altamente competitivo.
Si consiglia di prestare massima attenzione a quanto riportato a pag. 6 rispetto alla documentazione richiesta ai partecipanti per poter dimostrare di avere i requisiti di partecipazione. Attenzione inoltre alle specifiche richieste indicate al punto 7.4 “Supporting Documents” (pag. 9 del bando).
È molto importante considerare già dalle primissime fasi della progettazione quanto specificato al Punto 9 del bando rispetto ai criteri di valutazione delle proposte progettuali (pag.10 del bando).
Rispetto al contributo economico, si ricorda che il cofinanziamento da parte dei beneficiari (10% del costo complessivo del progetto) deve essere assicurato attraverso:
Per questa specifica tipologia di bando, i progetti dovranno prevedere la fornitura di un sostegno finanziario a terzi, nelle forme e nei modi indicati. In particolare, per quanto riguarda l’esecuzione dei Progetti Pilota nelle scuole, è espressamente previsto un meccanismo di sostegno finanziario da realizzarsi attraverso inviti aperti e selezioni eque.
Attenzione: il bando prevede che almeno il 50% del budget deve dedicato al sostegno finanziario a terzi. L’importo massimo che è possibile destinare a terzi (tramite sovvenzioni) è di 20.000 Euro. Per ulteriori specifiche, è consigliabile studiare nel dettaglio quanto richiamato a pag. 22 e successive del bando.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.