Commissione Europea – PPPA Pilot Projects & Preparatory Actions
Tradizionalmente la pratica sportiva in Europa si svolge nel contesto di club/circoli sportivi e organizzazioni sportive. Queste strutture organizzano le attività secondo regole stabilite e, in molti casi, nell’ambito di impianti grandi e costosi, da sempre considerati l’ambiente naturale di queste discipline.
Tuttavia, oggi le esigenze e le preferenze individuali riguardo allo sport stanno evolvendo rapidamente. I dati relativi alla partecipazione allo sport e all'attività fisica indicano che vi è una crescente discrepanza tra l'offerta sportiva delle organizzazioni sportive tradizionali e la domanda dei singoli.
Per attirare le nuove generazioni, le federazioni sportive, le organizzazioni e i club dovrebbero migliorare la loro offerta attraverso creatività, innovazione e nuove forme di pratica.
A tal proposito, le organizzazioni potrebbero muoversi in due direzioni: in primo luogo, possono ampliare la loro offerta, renderla più diversificata, informale e aprirla a nuove categorie di pubblico, favorendo allo stesso tempo la democratizzazione e l'integrazione. In secondo luogo, potrebbero utilizzare e promuovere infrastrutture sportive leggere e flessibili che consentano la pratica dello sport in una più ampia varietà di luoghi.
Lo scopo del bando è identificare e testare idee innovative in questo contesto. L'obiettivo generale è dare l'opportunità alle organizzazioni sportive di sviluppare e promuovere nuove forme di pratica sportiva e di attività fisiche, impostare nuove modalità di comunicazione su queste attività e sui loro benefici e ideare impianti sportivi più leggeri e flessibili.
L'obiettivo specifico di questa azione è sostenere la promozione dell'attività fisica e dello sport attraverso modalità flessibili e moderne sia in termini di offerta (allenamenti, attività) che in termini di infrastrutture.
Temi e priorità
Attenzione: le attività devono rispettare i principi essenziali dell'UE come la non discriminazione; qualsiasi infrastruttura sportiva coinvolta nelle attività deve essere resa accessibile alle persone con disabilità.
Attività finanziabili
Le azioni dovranno promuovere nuove modalità di pratica sportiva, che includano (elenco non esaustivo):
Impatti attesi
Ambito geografico
Le proposte devono riguardare attività che si svolgono negli Stati membri dell'UE.
Durata
I progetti dovrebbero avere una durata compresa tra 18 e 24 mesi (sono possibili proroghe, se debitamente giustificate).
Per essere ammissibili, i richiedenti devono:
Ulteriori casi specifici sono riportati a pag. 8 del bando.
La partecipazione al bando è consentita solo in forma singola.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.900.000 Euro
Tasso di cofinanziamento: 80%
Il contributo finanziario dovrebbe attestarsi sui 400.000 Euro per progetto. Ciò non preclude la presentazione / selezione di proposte che richiedano altri importi.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si consiglia di considerare con attenzione quanto riportato a pag. 12/13 del bando rispetto ai criteri di valutazione già dalle primissime fasi della progettazione.
La sovvenzione rimborserà solo alcune tipologie di costi (costi ammissibili) e quei costi effettivamente sostenuti per il progetto (non i costi preventivati). Per una specifica sui costi ammissibili considerare quanto riportato a pag. 15 del bando.
Il contributo economico potrà in ogni caso essere inferiore a quanto inizialmente richiesto.
Il progetto non può produrre profitto, ovvero un surplus di entrate relativo alle azioni finanziate con i fondi ottenuti. Le organizzazioni a scopo di lucro che intendono partecipare dovranno dichiarare i loro ricavi. Se sussiste un profitto, questo sarà detratto dall’importo finale della sovvenzione.
Tenere presente che l’importo finale della sovvenzione potrebbe essere ridotto in caso di inosservanza di quanto riportato nel contratto di sovvenzione (es. attuazione impropria o violazione degli obblighi).
Dopo la firma della sovvenzione (circa 30 giorni dopo), è previsto un prefinanziamento per iniziare a lavorare sul progetto (normalmente pari al 70% del totale del contributo concesso). Non sono previsti pagamenti intermedi. Il pagamento del saldo è previsto alla fine del progetto.
I candidati possono presentare più di una proposta per diversi progetti. Se i progetti vengono considerati troppo simili, verrà accettata e valutata una sola proposta; ai candidati verrà dunque chiesto di ritirarne una (o sarà respinta).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.