Commissione Europea - Pilot Projects and Preparatory Actions (PPPA)
Il bando è un invito a presentare proposte per progetti pilota e azioni preparatorie nel campo "Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie".
L’azione intende rafforzare la capacità dell'industria audiovisiva europea di creare serie di fiction all'avanguardia in grado di attrarre il pubblico al di là delle frontiere e di coltivare una comunità di talenti europei in grado di lavorare al di là dei confini nazionali e linguistici.
Lo scopo dell’azione preparatoria "Writing European" è quello di aiutare l'industria audiovisiva europea a sviluppare l'eccellenza nella creazione e nella scrittura di contenuti audiovisivi di alta qualità e a promuovere una narrazione innovativa. L'obiettivo è promuovere le pratiche di co-scrittura, ampliando così l'esperienza dei talenti creativi che lavorano alle serie di fiction.
La call sostiene i progetti che facilitano la creazione di hub creativi, ad esempio sale di scrittura o altri ambienti collaborativi, finalizzati alla co-creazione di opere audiovisive europee. Tali hub devono agire come acceleratori o incubatori di talenti, proponendo metodi innovativi per selezionare e guidare gli scrittori di talento dalla pre-scrittura/concettualizzazione alla scrittura vera e propria di progetti di serie di fiction e al potenziale matchmaking con gli acquirenti.
Le attività ammissibili sono le seguenti:
Durata progettuale: max 36 mesi
Possono partecipare al bando persone giuridiche, in particolare organizzazioni senza scopo di lucro, enti pubblici o privati, istituti di istruzione e centri di ricerca, stabiliti in uno Stato membro dell'UE (compresi i Paesi e territori d'oltremare - PTOM).
Tra i potenziali candidati e beneficiari vi sono le società di produzione, le agenzie di finanziamento cinematografico, le reti o i raggruppamenti di creativi dell'audiovisivo o gli enti che sostengono i talenti creativi, come i laboratori creativi, le organizzazioni di formazione, le emittenti, le piattaforme di video on demand (VOD) e i mercati internazionali.
Attenzione! I fornitori di servizi di media audiovisivi (piattaforme o emittenti) o le associazioni di fornitori di servizi di media audiovisivi possono essere coinvolti nel progetto ma non devono coordinarlo
Le domande possono essere presentate sia in forma individuale che in partenariato.
Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 70%
Il bando non prevede un contributo massimo.
Pagina web per formulari e documenti
PPPA-MEDIA-2022-WRITINGEU
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Non sono ammessi i progetti già ammissibili nell'ambito del Programma Europa Creativa, come ad esempio:
La call consente il sostegno finanziario a terzi, a patto che vengano rispettate specifiche condizioni (Cfr. par. 6, pag. 11 del bando).
Consulta i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali! La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 14-15 del bando).
Verifica scrupolosamente quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 16-17 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 17-18 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni e/o di chiarimenti? Consulta il Manuale Online e il portale dedicato alle FAQ per le questioni di carattere generale. Se non trovi risposte alle tue domande, puoi scrivere una mail al seguente indirizzo: EACEA- MEDIA-WRITINGEU@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.