EU Consumer Programme - CONS - ADR - 2020
L'obiettivo del bando è incentivare e facilitare l'accesso dei consumatori agli ADR, enti alternativi di risoluzione delle controversie in conformità alla direttiva 2013/11/UE, attraverso misure pensate per i consumatori più vulnerabili, sviluppando reti nazionali di enti alternativi per la risoluzione delle controversie e promuovendo attività di monitoraggio sul funzionamento e l'efficacia dei meccanismi di risoluzione delle controversie.
Risultati attesi
Accrescere l’accessibilità dei consumatori agli organismi ADR (Alternative Dispute Resolution), anche in un’ottica transfrontaliera.
Miglioramento della capacità operativa degli enti nella risoluzione delle controversie dei consumatori.
Al fine di supportare le azioni di networking fra diversi enti ADR, si incoraggiano proposte pensate in partenariato di due o più organismi ADR.
Attenzione! I candidati che hanno già ricevuto finanziamenti attraverso bandi precedenti sempre nell'ambito del programma per i consumatori (programma di lavoro 2018 e 2019) e che intendono presentare nuovamente un progetto devono spiegare chiaramente nella loro proposta su cosa si baseranno e come si differenzieranno le azioni proposte rispetto alle azioni finanziate attraverso i precedenti inviti.
Sono ammesse domande multiple. I candidati possono presentare più progetti seppur specificando in modo chiaro in che cosa si differenziano le diverse proposte progettuali.
La durata massima delle azioni proposte è di 18 mesi.
Entità di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) notificata alla Commissione europea ai sensi dell'articolo 20, paragrafo 2, della direttiva 2013/11/UE relativa all'OCR dei consumatori;
Attenzione! Si consiglia ai richiedenti di verificare il loro status consultando l'elenco pubblico degli organismi ADR registrati sulla piattaforma ODR europea e di contattare le loro autorità nazionali competenti nel caso in cui non siano elencati nella piattaforma o i loro dettagli siano errati.
Sono ammesse le entità summenzionate con personalità giuridica, pubblica o non pubblica.
Sono ammissibili le entità summenzionate che non dispongono di personalità giuridica ai sensi della legislazione nazionale applicabile, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici per conto dell'entità e offrire garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell'Unione equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche
Le persone fisiche non sono ammissibili ad eccezione dei lavoratori autonomi o equivalenti (vale a dire i commercianti unici) in cui la società non possiede personalità giuridica separata da quella della persona fisica.
Sono ammesse solo le domande presentate da entità stabilite e operanti nei seguenti paesi:
Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro
Tasso massimo di cofinanziamento: 50% dei costi ammissibili
Per ciascuna proposta mono-beneficiaria selezionata, la sovvenzione minima richiesta non può essere inferiore a 10.000 Euro, mentre la sovvenzione massima richiesta non può superare i 60.000 Euro.
Per ciascuna proposta multi-beneficiaria selezionata (presentata da un consorzio di almeno due entità), la sovvenzione minima richiesta non può essere inferiore a 20.000 Euro, mentre la sovvenzione massima richiesta non può superare 60.000 Euro.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.