Scadenza: 21 gennaio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale

Bando scaduto

Finalità

La Politica Agricola Comune - PAC (Common Agricultural Policy - CAP) é una delle piú importanti politiche europee. É una partnership tra l'agricoltura e la società e tra l'Europa e i suoi agricoltori. È una politica comune per tutti gli Stati Membri e i suoi cittadini che ne beneficiano in vari modi.

La PAC supporta gli agricoltori e valorizza le produzioni agricole, sostiene le aree rurali e i paesaggi, mantiene vive le economie rurali, aiuta a contrastare il cambiamento climatico e promuove la gestione sostenibile delle risorse naturali.

L'obiettivo generale del presente bando è il finanziamento di progetti che vogliono pubblicizzare la Politica Agricola Comune.
Le proposte progettuali dovranno illustrare come la PAC contribuisce al raggiungimento delle priorità politiche della Commissione. Le proposte dovranno fornire informazioni oggettive, coerenti e complete, sia all'interno che all'esterno dell'UE, per fornire un quadro comprensivo della Politica Comune.

La priorità dovrà essere mostrare i benefici della PAC all'Europa, agli agricoltori e ai cittadini europei, rivoltare le false percezioni e combattere la disinformazione a proposito dell'agricoltura europea e della PAC - usando dati reali con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza del supporto dell'UE allo sviluppo agricolo e rurale attraverso la PAC.

Le proposte progettuali dovranno mostrare il ruolo dell'agricoltura nella società e promuovere la conoscenza dell'enorme contributo che il settore agri-food dell'UE fornisce all'economia europea. Le proposte dovranno inoltre affrontare la sostenibilità dell'agricoltura, focalizzandosi sul settore economico, ambientale e sulla dimensione sociale della PAC.

Chi può partecipare

Il presente bando prevede azioni con un solo beneficiario. Questo vuol dire che è ammesso una sola entità legale alla richiesta di un finanziamento.

Gli applicants dovranno essere entità giuridiche con sede legale in uno Stato Membro (inclusi i paesi e i territori d'oltremare).

Le entità senza personalità giuridica secondo la legislazione nazionale potranno partecipare a condizione che i loro rappresentanti hanno la capacità di intraprendere obbligazioni legali, e offrire garanzie per la protezione degli interessi finanziari dell'UE equivalenti a quelle offerte da entità giuridiche.

Le persone naturali non sono eleggibili.

Attenzione! le entità composte da più membri possono partecipare come "beneficiari unici"o "beneficiari senza personalità giuridica".

Entità del contributo

Il budget totale disponibile ammonta a 4.000.000 Euro.

La spesa massima di progetto deve essere compresa tra un minimo di 70.000 Euro e un massimo di 500.000 Euro.

Il contributo finanziario per progetto potrà coprire fino al 60% dei costi diretti ammissibili, più un importo pari al 7% di tali costi a titolo di copertura forfetaria dei costi indiretti.

Settori di intervento ammissibili

I progetti dovranno includere una o piú delle seguenti attivitá:

- Produzione e distribuzione di materiale multimediale e audiovisivo

- Campagne on-line e sui social media

- Eventi mediatici

- Conferenze, seminari, workshop e studi sulle questioni relative alla PAC.

Le seguenti attivitá non sono ammissibili:

- Le misure obbligatorie per legge

- Incontri generali o statutari

- Supporto finanziario alle terze parti

Il gruppo target per l'azione dovrà essere il grande pubblico (in particolare i giovani nelle aree urbane) e/o gli agricoltori e altre attori attivi nelle aree rurali. Più in particolare dovranno essere coinvolti i ragazzi delle scuole, gli insegnanti e gli studenti universitari: dovranno essere incoraggiati approcci innovativi per coinvolgere e sensibilizzare i giovani in merito alla PAC e del contributo che fornisce in molti settori come il cambiamento climatico, una sana alimentazione e la salute.

Attenzione! i progetti non dovranno durare più di due mesi.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.