Regione Piemonte
La Regione Piemonte, riconoscendo la funzione sociale e formativa svolta sul proprio territorio dalle Scuole dell’infanzia paritarie non dipendenti da Enti locali territoriali purché non abbiano fine di lucro e siano aperte alla generalità dei cittadini, assegna specifici contributi al fine di concorrere alle spese di funzionamento che tali servizi educativi di pubblica utilità sostengono nel corso dell’anno scolastico.
Sono considerati ammissibili per i contributi le spese di funzionamento sostenute dalle Scuole d’infanzia paritarie, nel corso dell’anno scolastico 2022/2023.
Le destinatarie del finanziamento sono le Scuole dell’infanzia paritarie, operanti in Piemonte e gestite da un soggetto giuridico senza fini di lucro.
L’intervento si attua tramite i Comuni in forma singola o associata che, precedentemente all’inizio dell’anno scolastico, sottoscrivono su richiesta delle Scuole apposite convenzioni, che dovranno avere validità almeno triennale.
Possono inoltre presentare istanza di contributo direttamente alla Regione le Scuole dell’infanzia paritarie che abbiamo ricevuto da parte del Comune territorialmente competente motivato diniego alla richiesta di convenzionamento; per tali Scuole, il Comune è tenuto a formulare il parere all’interno del quale deve essere dichiarata la sussistenza di una o più delle seguenti particolari situazioni a supporto dell’ammissione della Scuola alla contribuzione:
Dotazione finanziaria complessiva: 7.700.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Atto di approvazione dell’Avviso
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 5, pagg. 4-5 del bando).
Leggere con attenzione i requisiti richiesti dal bando rispetto ai soggetti beneficiari al fine di accedere al contributo regionale (Cfr. par. 4, pag. 4 del bando).
Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso e di aver compilato tutta la modulistica da allegare alla domanda (Cfr. par. 6, pag. 5 del bando). Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti all’Ente finanziatore ai recapiti di seguito indicati:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.