[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Urban Innovative Actions (UIA)
"Azioni urbane innovative" (Urban Innovative Actions - UIA), è l'inziativa europea volta ad individuare e a testare nuove soluzioni che affrontino problematiche relative allo sviluppo urbano sostenibile e che siano di rilevanza europea.
L'obiettivo principale dell'iniziativa UIA è dunque quello di offrire alle autorità urbane europee spazi e risorse per testare idee nuove e audaci, per affrontare sfide interconnesse e verificare come tali idee rispondono alla complessità delle realtà sociali. I progetti da sostenere dovranno essere innovativi, di buona qualità, concepiti e realizzati con il coinvolgimento dei soggetti interessati, orientati ai risultati e trasferibili.
Il presente bando finanzia progetti innovativi finalizzati a proteggere gli spazi pubblici e a ridurne la vulnerabilità, come annunciato nel piano d'azione del 2017 nel quadro dell'Agenda europea sulla sicurezza.
Il bando comprende anche il finanziamento di progetti digitali, ambientali e di inclusione.
Il bando riguarderà 4 tematiche:
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le autorità urbane che si candidano nell’ambito di un Bando UIA possono selezionare solamente uno dei temi proposti. Tuttavia, al fine di sviluppare un approccio integrato che possa affrontare in modo efficace le sfide individuate, nel Modulo di domanda i candidati potranno descrivere il legame e il rapporto con altri temi e aree di intervento.
Come già detto, la Commissione desidera ricevere proposte progettuali che promuovano soluzioni creative, innovative e durevoli per affrontare le diverse sfide individuate. Dal momento che l'iniziativa UIA rappresenterà anche un laboratorio di nuove idee, la Commissione mira a incoraggiare esperimenti innovativi basati sull'esperienza in un'ampia serie di discipline. Per questo motivo, la Commissione ha intenzionalmente evitato di essere eccessivamente prescrittiva nel descrivere le tipologie di progetti che possono essere presentati.
I progetti da sostenere dovranno proporre soluzioni innovative, creative e durevoli per affrontare la sfida scelta e mettere in campo l’expertise dei diversi stakeholder pertinenti. Le Autorità urbane dovranno pertanto stabilire solide partnership locali con il giusto mix di partner complementari, coinvolgendo attivamente soggetti quali agenzie, università, ONG, imprese o altre autorità pubbliche. Tutti i partner devono appartenere all'UE. Sarà importante inoltre il potenziale di trasferibilità delle soluzioni innovative proposte.
La realizzazione del progetto dovrebbe avere una durata massima di 3 anni.
Le autorità urbane dovranno cogliere l’opportunità offerta dall’iniziativa UIA per andare al di là dei “progetti normali” (che possono essere finanziati attraverso fonti “tradizionali”, inclusi i programmi FESR convenzionali), scommettendo sulla trasformazione di idee ambiziose e creative in prototipi che possano essere testati in ambienti urbani reali. In altre parole, l’iniziativa UIA può sostenere progetti pilota troppo rischiosi per essere cofinanziati attraverso fonti tradizionali, per via del loro carattere altamente innovativo e sperimentale.
Le città vincitrici saranno annunciate nell'estate del 2019.
TRANSIZIONE DIGITALE
Le proposte progettuali Urban Innovative Actions dovrebbero contribuire al lavoro che stanno svolgendo i sei gruppi di lavoro del Partenariato europeo per l’innovazione e/o del Partenariato per la transizione digitale, testando nuove soluzioni. Pur senza essere prescrittivi sulla tipologia di progetti che possono essere presentati, si invitano le città a prendere in particolare considerazione i seguenti argomenti e tematiche:
USO SOSTENIBILE DEL SUOLO, SOLUZIONI BASATE SULLA NATURA
Pur senza essere prescrittivi sulla tipologia di progetti che possono essere presentati, si invitano le città a prendere in particolare considerazione i seguenti argomenti e tematiche:
a) inserimento di infrastrutture blu e verdi e promozione di soluzioni sistemiche basate sulla natura, per una rigenerazione urbana inclusiva e uno sviluppo urbano sostenibile, con l’obiettivo di:
Siccome nel Terzo bando UIA sono stati selezionati diversi progetti per la tematica “Adattamento al cambiamento climatico”, che somiglia sotto molti punti di vista agli argomenti e alle tematiche sopracitati, si invitano i candidati a consultare i progetti approvati. Le informazioni sui progetti saranno disponibili sul sito web UIA dopo la selezione ad ottobre 2018.
b) Approcci innovativi all’uso sostenibile del suolo e alla pianificazione territoriale che includono a titolo esemplificativo:
I progetti presentati dovranno promuovere l’uso sostenibile del suolo, attraverso la realizzazione di soluzioni basate sulla natura, coniugando benefici sociali, culturali e di comunità, così come ambientali ed ecosistemici.
Se le soluzioni innovative richiedono un’interfaccia urbano-rurale o un approccio funzionale di area, sarà possibile all’interno di questa tematica includere nel partenariato unità amministrative locali definite come rurali in base al grado di urbanizzazione (si veda la sezione 2 della Guida).
POVERTÀ URBANA
Pur senza essere prescrittivi sulla tipologia di progetti che possono essere presentati, si invitano le città a prendere in particolare considerazione i seguenti argomenti e tematiche:
Infine, siccome si tratta della seconda volta che la tematica della povertà urbana viene inserita in un Bando UIA, suggeriamo ai candidati di consultare i progetti già approvati nell’ambito del Primo bando.
SICUREZZA URBANA
Pur senza essere prescrittivi sulla tipologia di progetti che possono essere presentati, si invitano le città a prendere in particolare considerazione i seguenti argomenti e tematiche:
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono presentare domanda per l’ottenimento di un cofinanziamento per realizzare azioni innovative le seguenti autorità:
Possono presentare domanda nell’ambito di un Bando UIA solamente le autorità urbane ammissibili, così come definite all’Articolo 2 dell’Atto Delegato.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.