Scadenza: 22 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Carispezia

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Tenuto conto del perdurare delle misure restrittive causate dalla pandemia e dell’ampliarsi in modo costante dei bisogni delle persone e delle difficoltà a realizzare iniziative programmate, la Fondazione intende supportare progetti nei settori Welfare e Assistenza Sociale e Arte e Cultura al fine di dare ascolto a emergenze e azioni significative proposte da soggetti terzi che non possono rientrare per obiettivi e/o tempistiche in specifici bandi di erogazione tematici.

Al di fuori delle modalità, degli obiettivi specifici e delle tempistiche previste dai bandi di erogazione tematici, è possibile presentare una richiesta di contributo tramite questo Bando Aperto, come previsto dal Regolamento di erogazione di Fondazione Carispezia, purché in coerenza con gli obiettivi programmatici e gli ambiti di intervento indicati dal Documento Programmatico 2020-22 e dal relativo aggiornamento 2021.

Interventi ammissibili

Numero di richieste presentabili

Ciascun Soggetto Responsabile non potrà, a pena di inammissibilità, presentare più di una richiesta attraverso il presente bando.

Ambiti territoriali

A pena di inammissibilità, come previsto dallo Statuto della Fondazione all’art. 3.2, i progetti dovranno avere una ricaduta in almeno uno dei territori di competenza della Fondazione: Provincia della Spezia e/o Comuni di Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Zeri.

Settori e ambiti di intervento

A pena di inammissibilità, i progetti dovranno essere coerenti con gli obiettivi e gli ambiti di intervento dei settori Welfare e Assistenza Sociale e Arte e Cultura indicati nel Documento Programmatico Previsionale 2021.

Durata

A pena di inammissibilità, i progetti dovranno prevedere una durata massima di un anno dalla data di avvio delle attività.

Chi può partecipare

Soggetto Responsabile

A pena di inammissibilità, possono presentare richieste di contributo Enti pubblici, enti religiosi e enti privati senza scopo di lucro, come previsto al punto 4.1 del Regolamento di erogazione, e aventi sede legale e/o operativa nel territorio di riferimento della Fondazione.

Altri Soggetti Partner

Possono partecipare in qualità di Soggetti Partner, esclusivamente non percettori di risorse, altri soggetti del territorio, sia profit sia no-profit, in grado di contribuire con ulteriori risorse economiche, materiali e/o umane, alla realizzazione delle attività previste nella richiesta di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva:

  • 100.000 Euro nel settore Welfare e Assistenza Sociale
  • 100.000 Euro nel settore Arte e Cultura

Contributo massimo per progetto: 10.000 Euro

Il bando non prevede un cofinanziamento obbligatorio, ma si terrà conto di eventuali cofinanziamenti in sede di valutazione

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione: a pena di inammissibilità, non potranno ricevere contributi soggetti che risultino già destinatari di delibera di assegnazione di risorse da parte della Fondazione nel corso dell’esercizio 2021. Inoltre, i soggetti che risulteranno assegnatari di contributo attraverso il presente bando non potranno essere beneficiari di ulteriori contributi da parte della Fondazione fino al termine del 2021, come previsto al punto 4.3 del Regolamento di erogazione

È molto importante tenere sempre in considerazione i Criteri di valutazione specificati al punto 5.1. del bando già nelle prime fasi di strutturazione delle proposte.

Il Consiglio di Amministrazione valuterà le richieste di contributo entro i 30 giorni successivi alla data di scadenza, fino ad esaurimento dello stanziamento previsto. È pertanto consigliabile procedere con una certa celerità alla presentazione delle proposte.

Il Soggetto Responsabile potrà chiedere a titolo di anticipo un acconto non superiore al 70% dell’importo totale deliberato. Secondo quanto previsto dal Manuale di rendicontazione, il saldo finale avverrà entro 60 giorni dalla verifica della rendicontazione finale del costo totale dell’iniziativa, che dovrà pervenire agli uffici della Fondazione, attraverso il portale ROL – Richieste e Rendicontazione On Line, entro e non oltre 60 giorni dalla data di fine iniziativa.

Sul sito della Fondazione www.fondazionecarispezia.it sono disponibili video tutorial relativi all’utilizzo del portale ROL – Richieste e Rendicontazione On Line.

La modalità di presentazione delle domande di contributo prevede l’accreditamento del Soggetto Responsabile al portale ROL – Richieste e Rendicontazione On Line, raggiungibile tramite apposito collegamento presente sul sito internet www.fondazionecarispezia.it nella sezione Contributi.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.